CONDIVIDI

mar

11

mar

2014

SEETHER: in Italia a giugno per un unico appuntamento gratuito al Senza Far Rumore Fest 2014!

A poco più di un decennio dalla loro formazione i Seether, trio hard rock Sudafricano, si dimostra come una delle band più ambiziose e costantemente diversificate del mondo del rock internazionale. I Seether hanno venduto milioni di album in tutto il mondo, tra cui quattro dischi d'oro e di platino, e lanciato 11 singoli debuttati alla prima posizione delle classifiche radio di mezzo mondo, con brani come "Broken", "Remedy", "Fine Again", "Fake it", "Rise Above This", "Country Song", "Tonight" e "No Resolution" tutti finiti in radio in heavy rotation. Con il loro post grunge diretto e tagliente, saranno in Italia per un unico appuntamento estivo a Cisano Bergamasco (BG), come headliner del Senza Far Rumore Fest 2014, il prossimo 19 giugno!

 

All'inizio del 2000, una band praticamente sconosciuta nata poco prima a Pretoria in Sud Africa, pubblica il primo disco "Fragile". Formati dal cantante e chitarrista Shaun Morgan e dal bassista Dale Stewart, accanto ai quali si alternano nel corso della carriera diversi batteristi, la band per tutto il 2001 si esibisce nei locali della zona e ai party universitari della capitale sudafricana. Il sound post grunge del gruppo attira l'attenzione della label Wind-Up Records che consente alla band di arrivare nel 2002 al debutto internazionale con il disco "Disclaimer" al quale fa seguito un tour promozionale e una tournée come supporter degli Evanescence. Proprio durante uno show con la band americana, i Seether duellano con la cantante Amy Lee sulla ballata "Broken", che verrà in seguito registrata in studio insieme al brano "Sold Me", che entrerà a far parte della soundtrack del film The Punisher. Grazie all'efficacia di questo singolo la band raggiunge il successo internazionale e decide di ristampare nel 2004 il disco con il titolo "Disclaimer II" che contiene, oltre ai due nuovi singoli, diversi altri brani inediti. Oramai il nome della band e il loro distinguibile sound post grunge arrivano alla fama internazionale. Il passo successivo della band è la stampa di un nuovo disco, più melodico dei precedenti. Nasce così "Karma And Effect", pubblicato nel 2005, che vanta, con il singolo "Remedy" il raggiungimento della vetta nella Rock Chart americana. Alla pubblicazione dell'album fa seguito un tour in compagnia dei Shinedown durante il quale viene registrato il primo CD/DVD live del gruppo, dal titolo "One Cold Night" che ripercorre lo show della data di Philadelphia. Dopo una breve pausa legata a problemi personali, la band nel 2007 è pronta per tornare a calcare le scene con un grande disco "Finding Beauty In Negative Spaces". Un album diverso rispetto ai precedenti e che presenta un sound molto meno commerciale, ma più vicino al post grunge e all'hard rock degli esordi.

Nel 2011 la band pubblica il sesto album in studio "Holdin Onto Strings Better Left To Fray". Questo disco ha preso più tempo rispetto ai precedenti, a causa della maggiore attenzione di Morgan nel processo di produzione e composizione. Il risultato però è una raccolta diversificata che ha dato ai Seether la più altra posizione mai raggiunta, classificandosi alla seconda posizione nelle charts Hard Rock, Album Rock e Alternative Album. Incredibili hit come "Country Song", "Tonight", "No Resolution" e "Here and Now" sono stati degli enormi successi che hanno consentito alla band di posizionarsi al primo posto tra gli Active Artist della classifica di Billboard.

Nel 2012 i Seether curano la prima edizione del Rise Above Fest, andato in scena nel settembre dello stesso anno, per sollevare l'attenzione sulla consapevolezza e la prevenzione del suicidio degli adolescenti, in memoria del fratello di Morgan, che si tolse la vita cinque anni prima. Dopo aver raccolto più di 20'000 dollari, con l'aiuto di amici come Buckcherry, Puddle Of Mudd e Black Stone Cherry, il Rise Above Fest tornerà anche il prossimo 10 maggio per l'edizione 2014!

Nel settembre 2013 la band invece ha annunciato la pubblicazione di una compilation dal titolo "Seether: 2002-2013", che raccoglie alcuni dei più grandi successi, demo inediti e sountrack, insieme a tre tracce inedite, tra cui una cover del brano "Seether" (a cui la band deve il nome) di Veruca Salt.

Attualmente la band sta lavorando al loro sesto album in studio la cui uscita è prevista per quest'anno, come ha dichiarato Morgan in un videoclip pubblicato sul proprio canale youtube. L'attesa è quindi altissima, alimentata anche dalla pubblicazione del lyric video della nuova traccia "Weak" (disponibile qui: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xbW_b8SEV0A). L'unica occasione italiana, del prossimo 19 giugno, potrà rivelarsi ancora più ghiotta grazie alla presentazione delle tracce che andranno a comporre il nuovo lavoro discografico dei Seether!

 

Di seguito i dettagli della data:

 

SEETHER

- unica data italiana -

19.06.14 Senza Far Rumore Fest 2014, Cisano Bergamasco (BG)

- evento facebook

Ingresso libero

 

Apertura porte h 20.00

Inizio concerto h 21.00

 

 

info: www.hubmusicfactory.com