CONDIVIDI

lun

17

mar

2014

Recensione ASIA - Gravitas

ASIA

Gravitas

Frontiers Records

Release date: 21 marzo 2014

 

 

A distanza di due anni dall'ultimo album di inediti, tornano gli ASIA una band che ha fatto -e continua a fare- la storia di un certo tipo di rock progressivo che ormai conosciamo un po' tutti. Steve Howe non fa più parte della band ed è stato sostituito recentemente dal giovanissimo Sam Coulson mentre i restanti membri sono rimasti al loro posto. Ad un primissimo ascolto non si sente nessuna differenza tra il dimissionario Howe ed il subentrante Coulson e questo è un complimento al lavoro che quest'ultimo ha fatto. Le sonorità non si discostano di nulla da quanto conosciamo e questo non sappiamo dirvi se è più un pregio o un difetto.

 

“Valkyrie” apre l'album e ci ritroviamo sommersi da una canzone ricca di cori, sicuramente il brano migliore di tutto il full length. “The Closer I Get” risulta un pochino lenta e stanca dopo qualche ascolto in più. Canzoni come “Till We Meet Again” o “Nyctophobia” riescono ad avere facile presa per la semplicità dei cori in esse contenute. Come risulta vincente l'armonia delle tastiere in “Joe Di Maggio's Glove” canzone del quale saremmo curiosi di conoscere il testo.

 

Difficile giudicare dei professori di musica, gente che ha in qualche modo inventato o reso proprio un genere musicale, ma questo “Gravitas” alla lunga risulta un po' troppo soporifero e qualche volta troppo ripetitivo nei confronti di quei brani che degli ASIA hanno fatto la storia.

 

L'album in questione è disponibile come CD e nell'edizione limitata CD/DVD comprendente due bonus tracks ed un dvd contenente il primo video singolo (“Valkyrie”) ed il “dietro le scene” le fotografie e tre classici degli Asia registravi live con la symphonic orchestra di Plovdiv (Bulgaria).

 

 

Recensione di Andrea Lami

 

 

Tracklist:

1. Valkyrie

2. Gravitas

3. The Closer I Get To You

4. Nyctophobia

5. Russian Dolls

6. Heaven Help Me Now

7. I Would Die For You

8. Joe Di Maggio’s Glove

9. Till We Meet Again

10. The Closer I Get To You (Acoustic)*

11. Joe Di Maggio’s Glove (Acoustic)*

* disponibili solo della versione deluxe

 

DVD: Valkyrie (videoclip), “Making of the album”, “Heat of the Moment” (Live in Plovdiv with Plovdiv Symphonic Orchestra); TBA (ive in Plovdiv with Plovdiv Symphonic Orchestra); TBA (ive in Plovdiv with Plovdiv Symphonic Orchestra).

 

Line up:

Geoff Downes – keyboards

Carl Palmer – drums

John Wetton – bass, vocals

Sam Coulson– guitars

 

Link:

www.originalasia.com