CONDIVIDI

lun

14

apr

2014

PAY: il video di "On A Plain" cover dei Nirvana

“Il tuffo dal palco (in inglese stage diving) è l'atto con il quale, durante un show musicale (solitamente rock, soprattutto metal e punk), una persona, musicista o spettatore, si tuffa dal palco sulla folla sottostante. Solitamente la persona tuffatasi sul pubblico viene passata poi da persona a persona nell'atto chiamato surf sulla folla.“

(wikipedia)

 

Il 4 aprile 1994 Kurt Cobain, il carismatico leader dei Nirvana, si toglieva la vita sparandosi un colpo in testa. Vent'anni dopo anche i PAY decidono di accodarsi alle numerose iniziative che in tutto il mondo si terranno per ricordare l'infausto gesto.

Ma hanno voluto farlo a modo loro. Qualche giorno fa hanno invitato i loro followers a partecipare ad un concerto segreto dei PAY, pubblicando un video (http://youtu.be/5vWfc-y7heM) sul canale YouTube di Ariele Frizzante (Aka Mr.Grankio PAY) dove dichiaravano la loro intenzione di realizzare un video per la loro versione di ON A PLAIN, riprendendo un secret concert, ma soprattutto dove invitavamo i fan a fare stage diving per un'ora, questo è un piccolo assaggio di quello che è successo:

http://youtu.be/8B8l90yDIQI

 

Ariele ha voluto ricordare Kurt Cobain così:

 

"20 anni fa avevo solo 20 anni, mi vestivo male e mettevo le All Star, pogavo e facevo stage diving.

Attendevo con ansia che uscissero nuovi cd di quelle strane band americane che stavano dettando la moda del momento.

Tra tutti quei cantanti c'era un ragazzotto, un pò troppo carino per i miei gusti, che spaccava le chitarre e lo faceva un pò più incarognito di Pete Townshend, scriveva testi per adolescenti ma collaborava con Burroughs, portava capelli da fricchettone ma diceva di ispirarsi al Punk Rock.

Lui era il capo carismatico di quella moda.

 

20 anni fa avevo solo 20 anni

e Kurt Cobain si sparò in testa con un fucile.

 

Mi vesto ancora male, metto le All Star e, come puoi ben vedere, me la cavo ancora discretamente bene con lo stage diving

Conservo con cura attitudine, disagio, empatia e il bisogno di spaccare tutto.

 

20 anni fa avevo solo 20 anni

Come oggi."

 

Il 4 Aprile sul canale della VIRUS TELEVISION è stata pubblicata la versione definitiva e completa del videoclip e in contemporanea l’Ammonia Records ha pubblicato questo doveroso tributo dei PAY ad una delle band che hanno segnato la storia del rock mondiale: i Nirvana.