CONDIVIDI

gio

17

apr

2014

Recensione VERAEURIDICE - "VeraEuridice"

VERAEURIDICE

VeraEuridice

SPB production

Release date: aprile 2014

 

 

 

La mitologia incontra il metal. I VeraEuridice sono un progetto di Fabrizio Sassi che ha deciso di narrare in sei canzoni la storia di Euridice e Orfeo in chiave moderna. Orfeo è un musicista e poeta sensibile e si innamora della bella e sensuale Euridice, la quale muore appena dopo le nozze. Orfeo si reca perciò nelle terre oscure, dove fa un patto con Proserpina, regina degli Inferi. Sarà lui stesso a condurre Euridice fuori dal regno della morte e questa tornerà in vita a patto che Orfeo non si volti a guardarla durante il viaggio ma l’innamorato non resiste e ad un passo dall’uscita si gira a guardare la sua sposa che svanisce nell’oscurità per sempre lasciandolo solo.

Questo racconto parla d’amore, seduzione, fiducia ed è messo in musica mettendo insieme rock e testi in italiano accompagnati da una carica teatrale che ricorre durante tutto l’ascolto dell’album.

 

Le melodie ed i versi sono studiati bene e proiettano un’immagine di una Euridice seducente, sensuale e spregiudicata.La parte musicale completa perfettamente le parole dei testi, i riff di chitarra sono ben studiati ed eseguiti così come le parti di basso e batteria sono corpose e solide. Il tutto è perfezionato dalla parte orchestrale e di tastiere a cura di Mauro Desideri. Fabrizio Sassi dà la voce ad Orfeo e si avvale della collaborazione di Maura Nardelli nei panni di Euridice e della cantante lirica Lura Scotti, che grazie alla sua voce operistica enfatizza maggiormente la teatralità della composizione.

 

Un lavoro sicuramente di non facile comprensione, poco immediato soprattutto se non si conosce un po’ la storia, ma proprio per questo estremamente profondo di significati ed aperto a tante interpretazioni ed interrogativi. Perché Orfeo decise di voltarsi a guardare Euridice, perdendola così per sempre? La sua fiducia nell’amata è stata forse offuscata dalla pericolosità della seduzione? A voi trovare una risposta.

 

 

Recensione a cura di Monica Manghi

 

Tracklist:

1. Mi Prenderò Gioco Di Te

2. Pericolosa

3. La Trappola Dei Sensi

4. Scritto Con La Luce

5. Fidati Orfeo

6. Io Come Mare D'Inverno

 

Line Up:

Fabrizio Sassi (voce e chitarra)

Giorgio Terenziani (basso)

Maura Nardelli (voce)

Laura Scotti (voce lirica)

Mauro Desideri (orchestrazioni, tastiere)

Paco (batteria)

 

Link:

veraeuridice.com

www.facebook.com/VeraEuridice?fref=ts