CONDIVIDI

gio

24

apr

2014

DOCTOR KRAPULA: in Italia a luglio per tre date

Disponibile il videoclip ufficiale di “Doctor Krapula Presente”, brano del celebre gruppo di rock alternativo colombiano Doctor Kràpula, formatosi nel 1998 nella capitale Bogotà (oltre 830.000 della pagina Facebook e oltre 5.400.000 visualizzazioni del canale YouTube); la canzone è parte dei dieci brani contenuti nell'ultimo album di successo della band “Viva El Planeta” del 2012 (prodotto e realizzato agli storici Henson Studios di Los Angeles in cui hanno registrato DoorsRolling StonesPink Floyd e molti altri), per l’etichetta indipendente Star-Arsis.
Il videoclip di “Doctor Kràpula Presente”, per la regia di Christian Schmid Rincòn, sottolinea la grande energia e dinamicità della band guidata dal frontman Mario Munez, riprendendola durante un'esibizione dal vivo tenutasi al SO36 di Berlino in Germania nel corso del tour 2012. Doctor Kràpula Presente” è un brano che esprime appieno le radici punkdel gruppo ed il cui testo rappresenta sinteticamente la ‘mission’ dei cinque musicisti sudamericani, quella cioè di trasmettere all'umanità messaggi di trasformazione e di attivazione della coscienza attraverso la loro musica popolare che mescola il rock con influssi skareggaepunk salsa.
Leader del movimento artistico cosciente dell’America Latina che guidano insieme a colleghi ed amici come Manu Chao, i Doctor Kràpula possono contare su di un nutrito gruppo di fans in quasi tutto il mondo e vantano numerosi ed importanti premi, tra cui dieci “Shock de la Musica”, tre nominations ai premi MTV e tre nominations ai Latin Grammy. Viva El Planeta è il quinto album registrato in studio della rock band bogotana. E’ stato prodotto e realizzato da Andrés Castro a Los Angeles, dove registrarono artisti del calibro dei Doors, Rolling Stones, Pink Floyd e altri per l’etichetta indipendente STAR-ARSIS. Il disco contiene dieci canzoni inedite e ha avuto la collaborazione di 3 grandi artisti latinoamericani:JuanesLos Autenticos Decadentes No te va Gustar. Per Doctor Kràpula, ‘Viva el Planeta’ è un disco che sa di vita, di speranza e profuma di alba. Amanece” (Sorge) è il primo singolo del disco e include la partecipazione di Juanes in un assolo alla chitarra.
Il video è stato girato dalla casa di produzione Locomotora. La canzone con Autenticos Decadentes si chiama ‘Buscando el amor’ (Cercando l’amore), è un ritorno allo ska. In questa nuova produzione la band si è evoluta verso l’essenziale realizzando un disco che si ascolta così come quando si suona sul palco. Il processo evolutivo è avvenuto come risultato del consenso assoluto: per la prima volta i 5 musicisti hanno lavorato in squadra. In ‘Viva EL Planeta’ ci sono canzoni per tutti i gusti, musiche per cucinare, per far festa, da dedicare, da cantare alle marce di protesta e alle manifestazioni, ma ci sono anche melodie per pensare e per far innamorare. Il tema centrale del disco è la coscienza planetaria.
La band inizierà a breve il suo Tour mondiale (il quinto) in Colombia. Hanno pianificato un giro attraverso più di quindici paesi tra cui Stati Uniti (nei quali si sono già esibiti nel 2009 al noto SXSW Festival di Austin, Texas), Germania, Italia, Svizzera, Austria, Messico e Argentina. In Europa hanno programmato circa quaranta date, tra cui spiccano:
04.07 Verbania
11. 07 Monopoli (BA)
13.07 Arona (NO)
16.07.Bremen - Lagerhaus
23.07. Hamburg - Hafenklang
24.07. Berlin - Lido
26.07. Frankfurt - Das Bett
01.08. Porta Westfalica - Festivalkult
 
Dopo l'Europa è previsto un tour colombiano estensivo e celebrativo dei quindici anni della band e in Ottobre un nuovo giro in Messico.Previsti anche due tour a Panama e Costa Rica prima della fine dell'anno. In Europa “Viva El Planeta” è venduto con etichetta Uebersee Records ed è disponibile in formato digitale su iTunesGoogle Play e Amazon
 
4 luglio VERBANIA presso IL KANTIERE ore 21 - Evento Associazioni a Distinguere
11 luglio MONOPOLI Presso Largo Castello ore 21 - CHASKY FEST
13 Luglio ARONA presso Rocca Borromeo ore 21 - Evento Unione Studenti