CONDIVIDI

lun

28

apr

2014

Recensione DEATHDESTRUCTION - II

DEATHDESTRUCTION

II

Gain Music

Release date: 28 aprile 2014

 

 

Groove metal. Già la parola di per sé potrebbe far nascere una serie di resistenze all’ascolto per chi è abituato all’hard rock classico, però il consiglio è di provare perché ha il suo fascino. I

DEATHDESTRUCTION sono dei groove metaller svedesi di recente formazione. Nel 2012 debuttarono con il self-titled “Death destruction” (qui la recensione di RRM) pubblicano il nuovo album dal titolo “II”, che è anche il loro secondo lavoro.

 

La tracklist parte subito fortissimo con “Divine justice” brano tirato ma orecchiabile allo stesso tempo, “Dead pilot”, invece è particolare e alterna intermezzi vocali melodici con il cantato growl. “Towards the light” canzone mistica e d’atmosfera, seguita da una serie di brani brutali e intensi da “Give it a try” fino a “Taste the mud” e il gran finale con “Insane stays sane”.

 

I Deathdestruction sono nati dalla miscela di quattro musicisti provenienti da band diverse (HammerFall, Dead by April, Evergrey) che hanno ancora una volta unito le idee e il risultato non è niente male. La composizione dei brani è veramente ottima e riesce a intervallare nelle diverse canzoni della tracklist aggressività e melodia, rabbia e malinconia. Il sound di questa band è un compromesso fra tanti generi musicali ed è intenso, diretto, viscerale. Consigliato a chi ha voglia di sperimentare percorsi musicali alternativi.

 

 

Recensione a cura di Monica Manghi

 

 

Tracklist:

01. Divine Justice

02. Dead Pilot.

03. Money, Blood, Crucifixus

04. Towards The Light

05. I Am The Plague

06. Set The Sail

07. Give It A Try

08. False Flag

09. I Promised You Nothing

10. Taste The Mud

11. A Shelter From Harm

12. Epilogue

13. Insane Stays Sane

 

Line Up:

Tony JJ - Vocals

Henrik Danhage - Guitars

Fredrik Larsson - Bass

Jonas Ekdahl - Drums

 

Link:

Website: www.deathdestruction.com

Facebook: www.facebook.com/DeathDestructionOfficial

Twitter: twitter.com/DDGBG

Spotify: play.spotify.com/artist/607B30SS7o8hLvFz3FQHCk