CONDIVIDI

mar

13

mag

2014

Recensione THE BLACK KEYS - Turn Blue

THE BLACK KEYS

Turn Blue

Nonesuch Records / Warner Music 

Data Pubblicazione: 13 Maggio 2014

 

 

TURN BLUE è l’ottavo album dei THE BLACK KEYS e fa seguito a un capolavoro come EL CAMINO, quindi è doppiamente atteso e doppiamente esposto alla critica più feroce, ma non qui, dove i toni sono pacati, anche perché, pur entrando nella sfera del “già sentito”, ossia di quel sound marchio di fabbrica “The Black Keys” che ormai li contraddistingue e che tutti conosciamo, si può affermare con assoluta convinzione che TURN BLUE, con ogni pezzo che fa un po’ a sé, è comunque un gran lavoro.

 

Il disco, disponibile in Cd, in vinile e in versione digitale, apre con un brano lungo circa 7 minuti, ”Weight of Love” dalle chitarre seventy, quindi lascia spazio alla sexy “In Time” e cede al blues di “Turn Blue”. “Fever” (il cui video è visibile qui) è il primo singolo da hit dal basso tutt’altro che marginale, mentre uno di momenti di maggior pathos viene assegnato a “It’s Up to You Now”. Si prosegue con un soul disteso che affida la chiusura a “Gotta Get Away”, avvolti nel vintage più sincero.

 

Domina la voglia di sedurre e riuscirci è un gioco da ragazzi. Manca un po’ di frizzantino che canzoni come “Lonely Boy” elargiscono a go go, ma i The Black Keys dimostrano ancora una volta che il rock’n’roll è sano e che le mescolanze di blues, rock, punk, folk e psichedelico sono vincenti al punto tale da sentirsi rapiti da questo duo dell’Ohio che suona come se fosse una band composta da dieci elementi che riesce a fare amare la vita e questo è ciò che di più conta.

 

Ricordiamo che i The Black Keys saranno in Italia per l’unica data estiva il giorno 8 Luglio 2014 all’Ippodromo Delle Capannelle durante il ROCK IN ROMA.

 

 

Margherita Simonetti

 

 

Line-up:

Dan Auerbach_voce e chitarra

Patrick Carney_batteria

 

Tracklist :

1. Weight of Love

2. In Time

3. Turn Blue

4. Fever

5. Year in Review

6. Bullet in the Brain

7. It’s Up to You Now

8. Waiting on Words

9. 10 Lovers

10. In Our Prime

11. Gotta Get Away

 

Web site:

www.theblackkeys.com

www.facebook.com/TheBlackKeys