CONDIVIDI

mar

13

mag

2014

THE BLACK KEYS: "Turn Blue"il nuovo album della band esce oggi, 13 maggio, su etichetta Nonesuch

"Turn Blue" in uscita il 13 maggio su etichetta Nonesuch è l’ottavo album dei The Black Keys. Attesissimo dai fan e già acclamato dai media "Turn Blue" è l’album che consoliderà il duo di Akron, Ohio, tra le rock band più influenti e interessanti a livello mondiale.

 

‘Turn Blue è un album davvero soddisfacente (..) e sottolinea il fatto che in questo momento i Black Keys sono la band rock più vitale al mondo” – Mojo

 

Turn Blue risulta essere l’album dei Black Keys più elusivo, sottile e seducente’ – Uncut ‘Album of the Month’

 

‘Il grosso successo gioca scherzi divertenti a una band. Può paralizzare la creatività per quelli smaniosi di mantenerlo o scatenarla (…). La domanda quindi è: dove potevano andare a questo punto i Black Keys? La riposta: nello spazio (…) Ed ecco dove troviamo Auerbach e Carney nel 2014: ancora fortemente determinati, ma con la testa felicemente tra le stelle. Per adesso, per i Black Keys, lo spazio sembra davvero il posto adatto” – Q ‘Album of the Month’

 

Prodotto da Danger Mouse, Dan Auerbach e Patrick Carney, Turn Blue contiene 11 nuove canzoni incluso il primo singolo, ‘Fever’, ai vertici della classificha radiofonica italiane. Tra le particolarità di questo album la traccia di apertura di quasi sette minuti “Weight of Love” e la campionatura di “Star”, brano della colonna sono che Nico Fidenco scrisse per il film “La ragazzina” del 1974, in “Year in Review”.

 

Turn Blue è stato registrato al Sunset Sound di Hollywood durante l’estate del 2013, con ulteriori registrazioni fatte al Key Club a Benton Harbor, MI e agli Easy Eye Sound di Auerbach a Nashville all’inizio del 2014.

 

Questo è l’ottavo album in studio del duo e arriva dopo il successo di critica e pubblico di El Camino (2011), certificato Platino negli USA. A livello internazionale, El Camino è Oro in Italia, Belgio, Spagna e Olanda; Platino in Irlanda, Francia e UK e doppio platino in Australia, Canada e Nuova Zelanda. Alla 55^ edizione dei Grammy Awards, l’album aveva inoltre vinto 3 premi – Best Rock Performance, Best Rock Song e Best Rock Album.

 

La band ha quindi ora un totale di 6 Grammy, considerando anche quelli vinti per Brothers, certificato Platino in US.

 

Li abbiamo visti recentemente ospiti del talk show di Fabio Fazio “Che tempo che fa” e li rivedremo il prossimo 8 luglio per il loro unico concerto in Italia a Roma.

 

 

Turn Blue è disponibile in versione CD, digital download e vinile .