CONDIVIDI

mer

14

mag

2014

Recensione CALIFORNIA BREED - California Breed

CALIFORNIA BREED

California Breed

Frontiers Records

Release date: 16 maggio 2014

 

 

Partiamo dalle presentazioni per chi non segue le news di RockRebelMagazine: i California Breed sono costituiti da Glenn Hughes alla voce-basso, Jason Bonham alla batteria e la loro nuova scoperta, il talento ventitreenne chitarrista Andrew Watt.

 

Musicalmente non siamo molto distanti dai precedenti lavori griffati Black Country Communion e tante canzoni ci rimandano direttamente ai maestri di questo genere, gente come il papà del batterista qui presente, che insieme ai suoi tre amici hanno scritto pagine e pagine di storia.

Questo lavoro è di appannaggio di chi è ancora innamorato di band come i Led Zeppelin e di tutte quelle altre formazioni che da loro hanno preso spunto.

 

Brani come “Invisible”, “Midnight Oil”, “Scars” e “Breathe” odorano della stessa benzina che ha permesso al dirigibile di volare molto in alto. Certo qui i suoni sono più freschi, ma la matrice è la stessa. Il lavoro in questione è prodotto da Dave Cobb, già al lavoro con Rival Sons ed ecco forse spiegate le sonorità ed i richiami a quel tipo di musica. “All Falls Down” è l'episodio più tranquillo -e forse anche il migliore- di tutto l'album, dove “The Voice Of Rock” dà l'ennesima dimostrazione delle sue qualità.

 

A costo di essere ripetitivo, questo lavoro è destinato agli amanti dei “seventies”, qui sicuramente rinfrescati, dove Glenn Hughes dimostra ancora una volta le sue capacità, Jason Bonham fa il suo, proprio quel tipo di musica con la quale è letteralmente cresciuto. Se vogliamo fare una critica, i suoni del basso non sono facilissimi e spesso si avvicinano ad una seconda chitarra, scelta sicuramente voluta che probabilmente potrebbe risultare vincente tra un po' di tempo non fosse altro che per la riconoscibilità.

 

 

Recensione di Andrea Lami

 

Tracklist:

1.The Way

2. Sweet Tea

3. Chemical Rain

4. Midnight Oil

5. All Falls Down

6. The Grey

7. Days They Come

8. Spit You Out

9. Strong

10. Invisible

11. Scars

12. Breathe

13. Solo (Bonus Track).

 

Bonus DVD content:

Sweet Tea (videoclip); The Way (videoclip); Documentary “Making of the videos and EPK”.

 

Line up:

Gleen Hughes – vocals-bass

Jason Bonham – drums

Andrew Watt - guitars

 

Link:

www.californiabreed.com