CONDIVIDI

mer

14

mag

2014

Recensione NEAL SHON - So U

NEAL SHON

So U

Frontiers Records

Release date: 16 maggio 2014

 

 

Avevamo lasciato Neal Schon con il suo album solista strumentale due anni or sono ed oggi ci arriva sulla scrivania un nuovo lavoro di questo talentuosissimo chitarrista. “So U” è il settimo album solista di Neal che per l'occasione si avvale dell'opera di due amici con cui ha collaborato a suo tempo: il bassista Marco Mendoza con il quale ha suonato nei Soul SirkUS ed il batterista Deen Castronovo compagno di viaggio sia nei Journey che nei Bad English.

Insieme a questi due musicisti si è venuto a creare un nucleo musicale che parte dal blues-jazz per arrivare all'hard rock melodico.

 

“Take A Ride” apre l'album e la voce di Mendoza ci riporta alla mente l'album solista del bassista (“Live For Tomorrow”), con un pizzico di chitarra in più. L'omonima “So U” è un brano carino le cui parti di chitarra riescono a creare un'atmosfera speciale. Un bel giro di basso tiene le fila di “Exotica”, un brano strumentale dove Schon torna a strizzare l'occhio a Satriani. “Serenity” è un'ottima canzone, la più Journey di tutto l'album con un assolo finale da brividi. Particolarmente toccante risulta essere il lento “Love Find A Way” al punto da eleggersi pezzo migliore di tutto il lotto. Chiude l'album “Big Ocean” un altro brano strumentale lento dove il basso torna a dividersi la scena insieme alla chitarra, da assaporare con attenzione massima.

 

 

Diventa sempre più difficile valutare un chitarrista che ha realmente scritto pagine importanti con il suo strumento, tanto quanto può essere riduttivo giudicare solo Schon perché è il titolare di questo album. Dall'ascolto emerge chiaramente che gli altri due altri musicisti hanno messo del loro in questo lavoro. Un album semplice che conquisterà ascolto dopo ascolto.

 

 

Recensione di Andrea Lami

 

 

Tracklist:

1. Take A Ride

2. So U

3. Exotica

4. What You Want

5. Love Finds A Way

6. On My Way

7. Serenity

8. Shelter

9. Big Ocean

 

Line up:

Neal Schon: guitars, lead vocals

Marco Mendoza: bass guitar lead vocals

Deen Castronovo: drums, lead vocals

 

Link:

www.shonmusic.com