CONDIVIDI

mar

20

mag

2014

RAVENSCRY: il video di "Living Today", nuovo singolo in esclusiva per l'Italia

Living Today è il singolo che i Ravenscry hanno scelto di rilasciare in esclusiva per le radio italiane. L'ottava traccia di The Attraction of Opposites, album in uscita il 27 maggio (in digitale per Audioglobe e in formato fisico per Revalve Records in Europa, USA e Giappone), viene descritta così dalla band: "In questa canzone si arriva proprio ad avere finalmente la piena consapevolezza che non è mai esistito niente al di fuori del presente".

Il video è stato realizzato con il materiale girato durante le sessioni di registrazione del disco al Ravenstudio: un modo per ringraziare i fan della splendida accoglienza che ha già ricevuto il precedente singolo Missing Words e renderli partecipi di ciò che succede dietro le quinte.

 

 

Elementi opposti e complementari, dualismo della realtà: di questo parla The Attraction of Opposites dei Ravenscry. Una realtà di fronte alla quale l'uomo compie delle scelte, abbracciando uno dei due elementi in base alle proprie esperienze e al proprio giudizio, ma che inevitabilmente lo porterà a scontrarsi con l'elemento opposto, causando sofferenza.

Tredici brani in cui i Ravenscry, attraverso musica e testi, raccontano gli opposti come conflitto e attrazione, accompagnandoci a un bivio: continuare a cambiare più volte la preferenza di un elemento rispetto all'altro oppure cominciare a considerare l'interdipendenza delle due polarità, realizzando che senza l'una non esisterebbe l'altra e vedere nelle differenze una complementarità che ha funzione creativa ed evolutiva per la vita.

 

"E' un disco costruito sui contrasti, sia a livello sonoro e compositivo che a livello concettuale", dichiara la band. "Il fatto sorprendente è che, nonostante ogni brano sia nato e cresciuto indipendentemente dagli altri, al termine del lavoro di composizione e scrittura dei testi, esso si è immediatamente rivelato come un tutt'uno coerente ed, al tempo stesso, discordante."

 

Il disco, a partire dalla tracklist, presenta una struttura dualistica che accoppia i brani in modo speculare: Luxury of a Distraction vs ReaLies, The Witness vs Your Way, Missing Words vs Ink, Alive vs Noir Desire, The Big Trick vs Third Millennium Man, Touching the Rain vs Living Today, fino ad arrivare alla sintesi di Cynic, che racchiude la frase emblematica dell'album: "My cynicism covered by the show of a clearer sight, and I'll break the screen and I'll cross it all, until I'll find an aim as you teached me so...I never felt self-consciousness before."

 

Sul sito dei Ravenscry (www.ravenscryband.com) sono disponibili le prevendite del nuovo album The Attraction of Opposites.