CONDIVIDI

gio

22

mag

2014

TREZZO FOLK & FANTASY: il programma della terza edizione 21/22 giugno 2014

TREZZO FOLK & FANTASY:

la terza edizione è programmata per i giorni

21/22 giugno 2014

Anche quest'anno Trezzo sull'Adda

torna a vivere nel mondo magico della fantasia

al ritmo della musica folk e medievale

 

Nel suggestivo scenario del Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda il programma prevede concerti musicanti, armigeri, falconieri, arcieri, giochi, presentazione di libri e mostre di illustrazione

 

 

Una ricchissima manifestazione radunerà a Trezzo nei giorni 21-22 giugno appassionati di musica, ma anche di animali, storia, giochi e fantasia, un tuffo in questi immaginari, che si incontrano dando vita ad un appuntamento a cavallo tra realtà e magia. Nel paesaggio più che suggestivo di Trezzo sull'Adda, tutto l'evento avrà come sfondo le magiche architetture del Castello Visconteo, sovrastato dalla bellezza della torre ristrutturata. Potrete incontrare musicanti, falconieri, partecipare alle visite guidate, fare acquisti nel mercatino allestito, ascoltare la musica proposta nelle due giornate, ma anche scoprire la letteratura immersi nello splendore di questa atmosfera. Uno scenario assolutamente insolito che sappiamo porterà grandi emozioni.

 

 

Sabato 21 giugno

Nel pomeriggio

L'Associazione Culturale Bergomix presenta la mostra "MEDIEVAL BERGOMIX" dove saranno esposti fumetti, stampe HD di noti fumetti medievali e fantasy (Dragonero, Avengers, Spawn, Valgard, Games of Thrones e tanti altri). Verranno realizzati disegni per il pubblico e gli autori saranno disponibili per una sessione di autografi

Presso: spalla del ponte del Castello

 

Laboratori di disegno per bambini

a cura degli Gnomi armati di Ascia

 

Caccia al tesoro a cura di Pro Loco Trezzo

 

Prove di tiro con l'arco a cura di Arcieri del Bernabò

 

Ore 20 – inangurazione Trezzo Folk & Fantasy 2014

Lancio delle freccie infuocate a cura di Arcieri del Bernabò

Lancio delle lanterne magiche

Visite guidate animate a cura di Pro Loco Trezzo

 

Ore 22 – concerto di musica Folk Fantasy

Midnight

I Midnight sono un gruppo di “menestrelli” che propone melodie di ispirazione celtica, medievale e rinascimentale, dolci ballate ma anche movimentati ritmi attinti dalla cultura musicale popolare e folkloristica, il tutto reso più suggestivo dall'utilizzo di costumi "fantasy". In poco tempo la musica li ha portati a suonare in importanti manifestazioni ed in bellissimi luoghi legati all’antichità che hanno fatto da scenario ai loro concerti, creando una fusione tra musica ed immagine davvero evocativa.

 

Domenica 22 giugno

Nel pomeriggio

L'Associazione Culturale Bergomix presenta la mostra "MEDIEVAL BERGOMIX" dove saranno esposti fumetti, stampe HD di noti fumetti medievali e fantasy (Dragonero, Avengers, Spawn, Valgard, Games of Thrones e tanti altri). Verranno realizzati disegni per il pubblico e gli autori saranno disponibili per una sessione di autografi

Presso: spalla del ponte del Castello

autori della serie di fumetti Dragonero

in collaborazione con Bergomix

 

Visite guidate al Castello a cura di Pro Loco Trezzo

 

Accampamento medievale e dimostrazione di combattimento con gli Allegri Viandanti

 

Ore 15,30

Presentazione dei libri:

- Il Passaggio dell'Orso di Giuseppe Festa

con attività didattiche rivolte ai bambini

 

- Eclissi Gemelle di Silvia Marchesini

a cura di Linee Infinite Edizioni

 

Ore 17

Dimostrazione di falconeria con I Falconieri del Grifone

 

Ore 18 – concerto musica folk

Concerto Lingalad

Nel 2001 Giuseppe Festa fonda il gruppo musicale Lingalad, di cui è cantante e autore. Nel 2003 la band lombarda è invitata in Canada alla prima del film "Il Signore degli Anelli - Il Ritorno del Re" di Peter Jackson, dove presenta l'album di esordio Voci dalla Terra di Mezzo, per il quale riceve apprezzamenti dalla stessa Priscilla Tolkien, figlia del Professore di Oxford.

Nel 2003 una nuova uscita discografica, Il Canto degli Alberi, un album strumentale dedicato ai luoghi del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

Nel 2005 i Lingalad presentano il cd Lo Spirito delle Foglie, che segna la discontinuità con l'immaginario tolkieniano.

Nel 2009 i Lingalad si classificano primi al concorso di Radio LIFE GATE ''Talenti per Natura'' con il video della canzone Il Vecchio Lupo (regia di Francesco Piccioli, fotografia di Gigi Palumbo) che insieme ad altri video è contenuto nel dvd I Sentieri di Lingalad (2004).

Nel 2010 esce il cd La Locanda del Vento (Lizard Records) che racconta, in stile folk-rock, storie e leggende di un'Italia dimenticata.

 

Nel 2013 Salani Editore pubblica il romanzo di Giuseppe Festa IL PASSAGGIO DELL’ORSO. Il libro viene recensito da Dacia Maraini con queste parole: “Un racconto bellissimo di orsi e di uomini. I sentimenti, le paure, le fragilità ma anche il coraggio, la voglia di vivere e la generosità di esseri così diversi, eppure così simili. Un romanzo che celebra la natura e gli animali, senza venir meno al rispetto per gli uomini”.

 

Durante le due giornate saranno presenti

Lang Bart (musica medievale itinerante)

Servizio di ristorazione a cura di Il Buongustaio