CONDIVIDI

sab

24

mag

2014

Recensione DOBERMANN - Vita da Cani

DOBERMANN

Vita da Cani

SLV Records

Release date: 16 aprile 2014

 

 

Per chi ancora non li conoscesse (e questo significa che non siete mai andati a vedere un loro concerto… male male male!!!), i Dobermann sono una band nata nel 2011 per merito del cantante bassista Paul Del Bello che unitamente al chitarrista Dario Orlando hanno dato alla luce questo gruppo. In origine la batteria era affidata a Boe, in oggi sostituito con Antuan LaCroche.

Due anni or sono i Doberman diedero alla luce l'ottimo album omonimo che faceva ben sperare. Da allora il trio è andato a suonare in giro per l'Italia ma anche all'estero (Svizzera, Francia, Austria, Germania e Spagna) e oggi ci troviamo di fronte ad un nuovo lavoro che deve in qualche modo mantenere le premesse e le aspettative contenute nell'esordio.

 

Ad un primissimo ascolto pare che tutto sia al posto giusto. Le canzoni hanno dei ritornelli semplici, melodie azzeccate e, i testi in italiano riescono a farsi cantare. Il genere proposto dai ragazzi è un rock'n'roll con un'influenza punk. Una sorta di Motorhead, Van Halen, Ac/Dc ed Offspring, insomma è impossibile non venir coinvolti da queste composizioni.

 

Ma parliamo delle canzoni: “Voglio Andare Al Bar” è una song rock'n'roll/swing che fa tornare indietro nel tempo, in “May Day” esce allo scoperto l'anima punk, “Odio Tutti (tranne te)” contiene una chitarra blues ruffiana mentre “Al Lupo Al Lupo” è un altro brano che spinge sull'acceleratore grazie ad una ritmica tirata. “Il Tuono” e “Testarossa” le avevamo già ascoltate e cantate in occasione di un concerto, quindi per così dire le abbiamo già nelle orecchie.

 

“Vita Da Cani” è un album piacevole che racchiude in sé la voglia di divertirsi e regala una ragione valida al trio per continuare a girare l'Europa a infuocare qualche altro palco. Sapendo il modo capillare della band nell'andare a suonare ovunque, il consiglio è sempre lo stesso: non perdeteveli!! Divertimento assicurato. Mezzo voto in più per la copertina a dir poco splendida, patriotica, semplice mantenendo inalterata l'identità della band.

    

 

Recensione di Andrea Lami

 

Tracklist:

1. Il Tuono

2. Testarossa

3. Al Lupo Al Lupo

4. Nucleare

5. Odio Tutti (tranne te)

6. Vita Da Cani

7. Fatti In Là

8. Voglio Andare Al Bar

9. May Day

10. Figlio Del Fulmine

 

 

Line up:

Paul Del Bello – bass & vocals

Dario Orlando – guitar

Antuan LaCroche – drums

 

Link:

www.dobermannweb.net

www.facebook.com/dobermann666