CONDIVIDI

lun

26

mag

2014

Recensione BOY JUMPS SHIP - Lovers & Fighters

BOY JUMPS SHIP

Lovers & Fighters

Rude Records

Release date: 2 giugno 2014

 

 

Per la fedelissima serie “un EP tira l'altro”, torna l'alternative/punk rock band dei Boy Jumps Ship col terzo mini album “Lovers & Fighters”, che segue il più volte acclamato “Engines” e il successivo “Be Good, Be Gracious” prodotto dal noto Peter Miles, che ha già tenuto a battesimo i Futures, i WATO e i Canterbury. La scelta di non proporci ancora un full-lenght è curiosa e allo stesso tempo intrigante se vogliamo, fatto sta che anche in questa occasione Si Todd, Jonathan, Jonny e Gav sono riusciti a fare centro con 5 tracce di contagioso entusiasmo.

 

È cosa ovvia dare priorità ai due singoli: l'ariosa “Still Alive” e la cristallina “Call To Arms” resa ancora più tale, quest'ultima, da un refrain brillante e un finale dai cori a tutta stadio; doveroso ricordare delle due song i rispettivi e godibili videoclip. Continua la piacevole saga dei cori con la vitalità semi punkeggiante di “Make You Proud”, arricchita dal tocco semplice quanto efficace del già menzionato guitar man Jonathan; mentre la conclusiva “We're Not Giving Up” ha il sapore di ballad condita da alcune fasi brillanti nelle quali, con un pizzico di genialità, il ritmo incalza dando alla traccia stessa uno sprint sorprendente e indovinato.

 

Una parentesi a parte la merita “Start A Riot (Sick Of Trying)”: in quanto non solo prosegue la squillante atmosfera che la tracklist omaggia, colpisce soprattutto per il riff che ci fa rivivere, pur se in piccola parte, niente popò di meno che l'epocale “My Sharona” ad impreziosire un EP divertente e spumeggiante.

 

Carisma da vendere e adrenalina potenzialmente avvincente (qualità comunque già saggiate), sperando che siano davvero il preludio al primo e a questo punto atteso full-lenght del giovane quartetto di Newcastle.

 

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

 

Tracklist

1. Make You Proud

2. Still Alive

3. Start A Riot (Sick Of Trying)

4. Call To Arms

5. We're Not Giving Up

 

 

Line-up

Si Todd - Vocals, guitar

Jonathan Douglas - Guitars, vocals

Jonny Rob - Bass, vocals

Gav Gates - Drums, vocals

 

 

Link

www.facebook.com/boyjumpsshipmusic

twitter.com/BoyJumpsShip