CONDIVIDI

gio

05

giu

2014

Recensione TESLA - Simplicity

TESLA

Simplicity

Frontiers Records

Data release: 6 giugno 2014

 

 

Dopo aver assistito alla loro splendida ed emozionante esibizione nel primo giorno del Frontiers Rock Festival finalmente abbiamo la fortuna di ascoltare in anteprima il nuovo lavoro dei californiani Tesla. Sono passati ben sei anni dall'ultimo album di inediti (“Forever more”) anche se la band non è certo rimasta con le mani in mano dando alla luce due album dal vivo, uno elettrico (“Alive In Europe”) e l'altro un po' acustico ed un po' elettrico (“Twisted Wires & the acoustic session”). Nella loro lunga carriera, ricordiamo che hanno esordito nel 1986, hanno sempre mantenuto un ottimo livello di qualità delle canzoni proposte ed è grazie a questa qualità, confermata ancora oggi con quattordici brani, che la band ha raccolto a sé un nutrito numero di fan che li acclamano ad ogni esibizione.

 

Prima cosa che balza all'orecchio è che i Tesla in questo album hanno un po' rallentato il tiro.

Gli unici brani con un ritmo un po' sostenuto sono appunto “Ricochet”, “Break Of Dawn” e “Flip Side!” mentre il resto dell'album viaggia su binari più tranquilli che spesso strizzano l'occhio al blues. La voce di Keith sembra non risentire del passare del tempo. Le ballad la fanno da padrone anche se episodi come “Love song” sono ancora distanti ma canzoni come “Cross My Heart” o “Other Than Me” si fanno fischiettare-canticchiare rapidamente senza dimenticare episodi come “MP3” posta in apertura, brano che gira intorno ad un riff roccioso il cui testo parla della nostalgia della semplicità delle cose semplici.

 

Un album alla distanza risulterà vincente con le melodie in esso contenute che piano piano avranno la meglio sulla vostra memoria. “Simplicity” è il titolo di questo ultimo lavoro: semplice come la copertina, semplice come la loro formula vincente, semplicemente da avere.

 

 

Recensione di Andrea Lami

 

 

Tracklist:

1. M P 3

2. Ricochet

3. Rise And Fall

4. So Divine...

5. Cross My Heart

6. Honestly

7. Flip Side!

8. Other Than Me

9. Break Of Dawn

10. Burnout To Fade

11. Life Is A River

12. Sympahy

13. Time Bomb

14. 'Til That Day

15. Burnout To Fade (writing demo versio) – bonus track

 

Line up:

Jeff Keith: Lead Vocals

Frank Hannon: Guitars, Vocals, Piano, Bass

Brian Wheat: Bass, Vocals, Piano

Troy Luccketta: Drums and Percussion

Dave Rude: Guitars, Vocals, Bass

 

Link:

www.teslatheband.com