CONDIVIDI

gio

05

giu

2014

Recensione URIAH HEEP - Outsider

URIAH HEEP

Outsider

Frontiers Records

Release Date : 6 giugno 2014

 

Ventiquattresimo album in studio e una spettacolare carriera che copre ben oltre 4 decadi, è questo il biglietto da visita con cui si presentano gli storici Uriah Heep. Dal loro debutto (“Very ‘eavy Very ‘umble” del 1970) la band inglese giunge, dopo cambi di formazione ed alti e bassi, a realizzare questo “Outsider”.

 

Un cd impregnato fino al midollo dalle sonorità che li hanno resi famosi. Rispetto al precedente “Into The Wild” (del 2011) si nota immediatamente un ritorno alle origini del loro sound. Le canzoni si fanno più immediate e scaturiscono direttamente dall’ hard dei seventies. Il grande estro di Mick Box riesce a strabiliarci ancora una volta grazie a inni rock di incredibile bellezza. In più il suono della sua chitarra, oltre ad essere unico e perfettamente riconoscibile, il più delle volte ci entusiasma grazie a riff davvero pesanti (vedi “The Outsider” degna erede di “Free & Easy”).

 

Se poi aggiungiamo che la prestazione di Bernie Shaw dietro al microfono risulta essere tra le sue migliori e che il dualismo tra le tastiere di Phil Lanzon e la chitarra di Mick Box ci regala tra i più emozionanti fraseggi della band, possiamo certamente affermare che questo “Outsider” può essere annoverato tra i loro masterpiece. Inutile estrapolare un brano piuttosto che un altro perché tutte le canzoni brillano di luce propria lasciandoci con una voglia matta di ricominciare ad ascoltarlo.

 

Se amate questa band e in generale l’hard rock degli anni settanta “Outsider” è il disco che stavate aspettando. Correte a comprarlo!

 

Fabrizio Tasso

 

 

Tracklist

1. Speed Of Sound

2. One Minute

3. The Law

4. The Outsider

5. Rock The Foundation

6. Is Anybody Gonna Help Me?

7. Looking At You

8. Can’t Take That Way

9. Jessie

10. Kiss The Rainbow

11. Say Goodbye

 

Line Up

Mick Box – chitarra/voce

Phil Lanzon – tastiere

Bernie Shaw – voce

Russel Gilbrook – batteria

Dave Rimmer – basso

  

 

Link :

www.uriah-heep.com

www.facebook.com/pages/Uriah-Heep-Band