CONDIVIDI

ven

13

giu

2014

Recensione HELLCIRCLES - Prelude to Decline

HELLCIRCLES

Prelude to Decline

Valery Records

Release date: 22 Aprile 2014

 

 

 

Primo LP per gli Hellcircles, quintetto Cremonese che con “Prelude to Decline” tentano di confermare il loro pregresso successo ottenuto con l'EP “Stillness”. L'album racchiude la fusione di ritmiche e melodie articolate e di elevata tecnicità, tempi veloci e serrati legati da un cantato melodico alternato ad un Growl aggressivo.

 

L'opening act è sancito dalla introduction della instrumental track “Stillness” subito annientata dalla cattiveria e velocità di “Let Us Unite”. Medesimo copione è riproposto in “Take or Give Up” subito confermato dal martellante main Riff di “Turn Back Time”. Come il moderno trend impone la prima Hard Ballad “Like a Hero” si affaccia alle orecchie dell'ascoltatore che può apprezzare le capacità compositive e di arrangiamento del gruppo. Da qui la svolta nella tracklist che con “The Damage Done” offre una ripartenza in pieno Power Metal dalle “galoppate” d'altri tempi; Top Track ove il duetto vocale con Ralf Scheepers (voce dei Gamma Ray e Primal Fear) impreziosisce ulteriormente un brano già espressione di tecnica e musicalità. L'incalzante ritmo di ”Rise Again” purtroppo evidenzia un punto debole già emerso in precedenza ossia la poca versalità della voce a modularsi su più toni. La Title Track, come per “Stillness”, funge da intro per la traccia successiva “Release Your Pride”, Top Track che conclude l'album di esordio degli Hellcircles.

 

Un album che parte con il piede giusto ma che per la caratterizzazione della tipologia di musica proposta necessita di qualche aggiustamento sulla parte vocale, sia per la parte del cantato in Clean sia per la parte del cantato in Growl che in alcuni casi risulta superfluo. Pregi e lodi per l'espressione armonico/melodico e per l'intensità tecnica offerta.

 

Review Made by Luca MonsterLord

 

 

Tracklist

1. Stillness

2. Let Us Unite

3. Take Or Give Up

4. Turn Back Time

5. Like A Hero

6. The Damage Done

7. Our Drawing (Feat. Ralf Scheepers)

8. Rise Again

9. Prelude To Decline

10. Release Your Pride

 

Lineup

Marco Parisi: Vocals & Keyboards

Roberto Fornaroli: Guitar & Vocals

Francesco Ravara: Guitar

Danilo Arisi: Bass

Davide Ravara: Drums

 

Contatcs

Official WebSite

Official Facebook Page