CONDIVIDI

lun

23

giu

2014

Recensione DEATHSTARS - The Perfect Cult

DEATHSTARS

The Perfect Cult

Nuclear Blast Records

Release date: 13 giugno 2014

 

 

 

Dalla fredda Stoccolma arriva il nuovo e quarto disco dei Deathstar in pieno stile Industrial/Goth Metal. Molte le influenze che contaminano il disco, dai Rammstain( il mixaggio è infatti opera di Stefan Glauman) a Marylin Manson con riff di chitarra carichi e parti in Digital Dub.

 

L'album inizia con “Explode” tipicamente in stile Rammstein subito seguita da “Fire Galore” che ricalca il genere. Molto più Dark e molto Rosetta Stone Style è la Hit “Al The Devil's Toys” mentre “Ghost Reviver” sembra attinta da dei B-Side di HIM. Molto interessante la Title Track “The Perfect Cult” che ravviva un pochino il ritmo dell'album. Malinconia e pesantezza in “Asphalt Wings”, altra canzone che si discosta dal filo conduttore del disco aprendo il “secondo tempo” dell'album proiettato al Dark vecchio stampo con rossetto nero e tranch in pelle borchiato, lungo fino alle caviglie. Una leggera vena Electro Dark in “Temple of the Insects” fino ad arrivare agli archi di un'altra Top Track “Track, Crush & Prevail”, brano dalla tessitura musicale raffinata e molto ben curata, con un'attenta scelta delle sonorità. Tripudio Dark in “Noise Cuts”, una Mid Tempo dove la fa da padrona la vocalità di Whiplasher.

 

Un album che appare tutto un unico blocco, fatto salvo per qualche song che si distingue in ritmiche leggermente differenti dallo standard utilizzato. Caratteristica che “appiattisce” un po' l' ascolto è la monotonia della parte vocale che è più un prosato che un cantato. I brani privi di grandi parti a livello strumentale, sono stati molto curati nella loro armonizzazione ed arrangiamento. Un disco particolare e per gli amanti del genere.

 

 

Review by Luca MonsterLord

 

Tracklist:

1. Explode

2. Fire Galore

3. All The Devil's Toys

4. Ghost Reviver

5. The Perfect Cult

6. Asphalt Wings

7. Bodies

8. Temple Of The Insects

9. Track, Crush & Prevail

10. Noise Cuts

 

Lineup:

Whiplasher - Vocals

Nightmare - Lead Guitar & Keys

Skinny - Bass

Vice – Drums

 

Contacts:

Official WebSite

Official Facebook Page