CONDIVIDI

gio

26

giu

2014

REZOPHONIC: a sostegno della campagna "DONATORI DI ACQUA" promossada Amref con il brano "DALLA A ME (io sicuramente non la spreco)"

DALLA A ME (io sicuramente non la spreco)”, vincitore dell'Italian Movie Award 2014 e primo singolo estratto da R3ZOPHONIC, il nuovo disco del progetto REZOPHONIC fondato da MARIO RISO, sarà la colonna sonora della campagna estiva “DONATORI DI ACQUA” promossa da Amref per la realizzazione di 100 nuovi pozzi in Kenya, nei distretti di Makueni, Kitui e nella Regione Costiera, in particolare nelle zone di Magarini e Malindi.

Si può diventare Donatori di Acqua chiamando l’800 28 29 60 o visitando il sito www.amref.it.   

 

Amref, che da quasi 60 anni lavora in Africa con progetti sanitari, idrici e di educazione, in oltre dieci anni ha contribuito ad aiutare oltre 1.5 milioni di Africani con la creazione di nuovi pozzi d’acqua e infrastrutture idriche. Il metodo di lavoro di Amref, anche per i progetti idrici, prevede sempre il coinvolgimento e l'empowerment delle comunità locali.

 

Rezophonic è il nome dietro al quale, dal 2006, si celano numerosi artisti della scena musicale alternativa italiana. L’iniziativa è di Mario Riso ed è molto più che una proposta discografica: è una vera e propria iniziativa umanitaria che sostiene il progetto idrico di Amref e che ha come scopo la realizzazione di pozzi d’acqua in Kenya, per "Offrire da bere a chi ha veramente sete". Ad oggi grazie alle donazioni fatte ad Amref, Rezophonic ha realizzato in Africa 158 pozzi d'acqua,15 cisterne, 3 scuole.

 

Dopo il tour in Russia, Mario Riso e i Rezophonic tornano in Italia per presentare R3ZOPHONIC (Scarlet Records), il loro terzo disco già disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

 

Queste le prossime date confermate: il 29 giugno all’Aosta Sound Fest 2014 di AOSTA, il 5 luglio al Free Music Festival di BUSTO ARSIZIO (VA), il 12 luglio al “Peccato Culturale” diROVIGO, il 13 luglio al Midsummer Fest di CARUGATE (MI), il 26 luglio al Rockville Music Festival di CARTIGLIANO (VI), il 27 luglio al Rock in Villa di SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO (VE), l’1 agosto al Ciao Luca Festival di GRADISCA D’ISONZO (GO), il 9 agosto a La Cisternata 2014 di MONTAIONE (FI), il 14 agosto a Le Capannine di CATANIA, il 7 settembre all’Home Festival di TREVISO e il 12 settembre al Lake Festival di PIOVE DI SACCO (PD).

 

«Il primo disco Rezophonic vedeva come tematica principale l'Africa e la grande problematica dettata dalla scarsità di risorse idriche in alcune zone specifiche – racconta Mario Riso – Il secondo, prendeva in considerazione il problema dell'acqua in senso globale e visto a 360°, senza quindi delimitarlo a zone, nazioni o colore della pelle. Questo terzo lavoro si prende sempre cura dei progetti idrici in Africa, ma con una speciale attenzione rivolta agli sprechi. Se non hai la possibilità di aiutare gli altri donando tempo o soldi, puoi stare attento a non sprecare ciò di cui disponi. Questo è sicuramente un bel modo per restituire una terra migliore a chi verrà».

 

Questa la tracklist di “R3zophonic”: Dalla a meRezo SquadRock Out” (I. F. Kilmister, P. Campbell, M. Dalaoglou), Come le chitarre” (L. Florio, O. M. Lombroni Capalbo, D. Lazzarini), Come te” (G. Sangiorgi), Peter Pan” (E. Ruggeri), “One Take” (F. Miglietta, F. Vaglio), “Woda woda” (F. Renzulli, P. Pelù), “Il mio orologio”, Megaparty” (M. Salvemini, V. Bruno), Mistero” (E. Ruggeri), Maid Runner.

 

Il disco “R3zophonic” è stato anticipato dal singolo DALLA A ME (io sicuramente non la spreco)”, attualmente in rotazione radiofonica, a cui hanno partecipato molti personaggi come Diego Abatantuono, Pippo Baudo, Alessandro Borghese, Caparezza, Fabio Caressa, Claudio Cecchetto, Giobbe Covatta, Ilaria D’Amico, Nino Frassica, Marco Materazzi, Ringo, Nicola Savino, Cristina Scabbia, Rocco Siffredi e Javier Zanetti. Le strofe sono interpretate da Daniele “Danti” Lazzarin dei Two Fingerz (autore insieme a Mario del brano), KG Man, Jake La Furia (dei Club Dogo), Piotta e Shade. Alla batteria Mario Riso, al basso Giuseppe Fiori, alle chitarre Giovanni Frigo, Gianluca Battaglion e Oliviero “Olly” Riva, il produttore di R3zophonic, e Federico Malandrino (elettronica).

 

Il video di “Dalla a me (io sicuramente non la spreco)”, dove hanno gentilmente partecipato anche Vera Spadini (ambasciatrice di Rezophonic nel mondo dello sport) e Icio De Romedis (consigliere di Amref e responsabile della Icio Onlus) è visibile  qui di seguito ripropone in modo fedele l'energia e l'entusiasmo vissuti durante le riprese per registrare la canzone. Mario Riso ha unito, infatti, il mondo del rock e del rap e ha coinvolto personaggi dello spettacolo e dello sport, per la prima volta insieme per ricordare quanto sia stupido sprecare.