CONDIVIDI

ven

08

ago

2014

Recensione ROCKZILLA - The Animal In Me

ROCKZILLA

The Animal In Me

Jetglow Recordings

Release date: 10 agosto 2014

 

 

Dopo un lungo periodo di silenzio tornano le note matador dei Rockzilla, pronti a ripartire col sesto lavoro in veste di EP ribattezzato col titolo “The Animal In Me”. Dopo l'anno di nascita targato 2000 il quintetto iberico ha saputo costruire un'importante carriera, che racconta di 5 album (anche se l'ultimo non è mai stato pubblicato) e numerosi concerti di apertura per autentici mostri sacri quali Led Zeppelin, Motorhead, Sepultura, Deep Purple e Simple Minds; un percorso assai lusinghiero seguìto purtroppo da uno stop forse imprevisto, ma inevitabile.

Il 2013 segna il tanto atteso ritorno della band, con una una line-up rinnovata e tanta voglia di riproporre il sempre verde class rock ben miscelato a sonorità più delicate, senza però snaturare lo sfondo adrenalinico come testimonia il già menzionato “The Animal In Me”: 5 tracce a effetto immediato capitanate dall'opener “Supersonic Strenght”, esaltante cavalcata vintage con licenza di singolo-video.

 

Il sound a tutta eighties prosegue grazie alla successiva ”Save My Soul”: inizio corale alla Def Leppard di “Hysteria” per poi lasciare spazio al più longevo tocco hard rock; merita particolare attenzione il solo di Marky che richiama lo stile inconfondibile del celeberrimo Michael Schenker. Belle, accattivanti e ruffiane suonano la title-track e soprattutto “Running Down A Dream”, grazie a un refrain eccezionalmente fine anni '70 e cori che si legano davvero ad hoc.

Completano la tracklist le piacevoli sonorità country dell'acoustic ballad “Going Back Home”: sembra di vivere da vicino l'immaginaria contea di Hazzard degli eroici cugini Bo e Luke.

Un mini masterpiece che conferma lo spirito animale, ruvido e diretto della band intelligentemente accompagnato da quel lato romantico che, come da buona tradizione, non guasta e non tradisce mai.

 

Ricordiamo che l'EP sarà disponibile in versione CD e digitale nella data già nota, mentre la versione LP vedrà la luce a settembre.

 

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

 

Tracklist

1. Supersonic Strenght

2. Leave Me My Soul

3. The Animal In Me

4. Running Down A Dream

5. Going Back Home

 

 

Line-up

Arnau Coderch - Vocals

Dani LaCruz - Guitar, vocals

Marky - Lead guitar

Sue Gere - Bass, vocals

Erick - Drums

 

 

Link

www.facebook.com/rockzillarockandrollmachine

twitter.com/rockzilla_2014