CONDIVIDI

gio

18

set

2014

THE ART OF MCCARTNEY:  un progetto speciale con tanti artisti che celebra uno degli autori più amati di tutti i tempi, Sir Paul McCartney

Alcuni dei più grandi artisti al mondo, con la collaborazione della band di McCartney, hanno registrato una loro versione di brani classici come Maybe I’m Amazed, My Love, The Long And Winding Road, When I’m 64, Let It Be, Helter Skelter, Eleanor Rigby, Live And Let Die

Il livello degli artisti che partecipano al progetto è davvero impressionante. Tra gli altri ci sono Bob Dylan, Billy Joel, The Cure, The Who’s Roger Daltrey, Brian Wilson, Alice Cooper, Def Leppard, Dr John, Yusuf, Barry Gibb, Jamie Cullum, KISS, Chrissie Hynde, la leggenda degli ELO Jeff Lynne, tutti con l’intento di mostrare grande rispetto e celebrare il genio di Paul Mc Cartney

The Art Of McCartney è un´idea del produttore Ralph Sall, fan dei Beatles e dello stesso McCartney. Sall ha incontrato e lavorato con Paul nel 2003 per rieditare un brano tratto dalle Ram Sessions del 1971 per una colonna sonora. Proprio in quell’occasione Ralph chiese a Paul e ai suoi editori il benestare per il progetto.

Ralph divenne così un uomo con una missione, prima reclutando i chitarristi di Paul McCartney, Rusty Anderson e Brian Ray, il tastierista Paul "Wix" Wickens, oltre all´incredibile batterista Abe Laboriel Jr, poi contattando i più grandi performer del mondo. Questo progetto è un atto di amore, non solo da parte di Ralph, ma anche di tutti gli artisti che hanno dedicato il loro tempo per farne parte. Tutti hanno dichiarato quanto McCartney e il suo songwriting siano stati importanti nella loro carriera e hanno voluto dimostrare la loro gratitudine.

Il leggendario Beach Boy, Brian Wilson, è stato il primo a rispondere alla sfida. Senza dubbio ha alzato ´asticella molto in alto con la sua interpretazione di Wanderlust, tratto dal sottovalutato album del 1982 Tug Of War.

Ci sono davvero pochi artisti il cui lavoro può competere con quello dei The Beatles. Per questo motivo, Ralph Sall sapeva che invitare Bob Dylan a far parte del progetto sarebbe stata una mossa ambiziosa ma giusta.

Ci sono così tante grandi interpretazioni che risulta difficile selezionarne alcune. Dovendo farlo possiamo pensare alla versione emozionante di Yesterday di Willie Nelson, oppure alla frenetica Helter Skelter di Roger Daltrey, l´atmosferica On The Way di B.B. King e la perfetta Hello Goodbye dei The Cure e ancora la voce soave di Smokey Robinson nella sua versione di So Bad.

Tutti gli aspetti del repertorio di Paul McCartney incluso quello con i The Beatles, dai suoi primi lavori solisti sperimentali, ai suoi lavori più recenti, sono stati esplorati in questo album. Compaiono anche classici meno noti come Junk e Every Night.

Il primo singolo dell´album è la versione dei The Cure (con alle tastiere James, il figlio di Sir Paul) del classico dei Beatles ‘Hello Goodbye’, ed è anche la prima musica che The Cure fanno uscire dopo 6 anni. Il brano è disponibile da scaricare ora per coloro che effettuano il pre-ordine di The Art Of McCartney.

The Art Of McCartney è una rappresentazione della magia senza tempo delle canzoni di Paul McCartney.


The Art Of McCartney è il sogno di qualsiasi audiofilo ed è disponibile in cinque meravigliosi formati



THE ART OF McCARTNEY TRACKLISTING

1. Maybe I’m Amazed - Billy Joel
2. Things We Said Today - Bob Dylan
3. Band On The Run - Heart
4. Junior’s Farm - Steve Miller
5. The Long and Winding Road - Yusuf / Cat Stevens
6. My Love - Harry Connick, Jr.
7. Wanderlust - Brian Wilson
8. Bluebird - Corinne Bailey Rae
9. Yesterday – Willie Nelson
10. Junk – Jeff Lynne
11. When I’m 64 – Barry Gibb
12. Every Night – Jamie Cullum
13. Venus and Mars/ Rock Show – KISS
14. Let Me Roll It – Paul Rodgers
15. Helter Skelter – Roger Daltrey
16. Helen Wheels – Def Leppard
17. Hello Goodbye – The Cure ft James McCartney
18. Live And Let Die – Billy Joel
19. Let It Be – Chrissie Hynde
20. Jet - Robin Zander & Rick Nielsen of Cheap Trick
21. Hi Hi Hi - Joe Elliott
22. Letting Go - Heart
23. Hey Jude - Steve Miller
24. Listen To What The Man Said - Owl City
25. Got To Get You Into My Life - Perry Farrell
26. Drive My Car - Dion
27. Lady Madonna - Allen Toussaint
28. Let ‘Em In - Dr. John
29. So Bad - Smokey Robinson
30. No More Lonely Nights - The Airborne Toxic Event
31. Eleanor Rigby - Alice Cooper
32. Come And Get It - Toots Hibbert with Sly & Robbie
33. On The Way - B. B. King
34. Birthday - Sammy Hagar

Nella limited edition boxset di vinili e il deluxe boxset sono disponibili questi bonus tracks:

1. C Moon - Robert Smith
2. Can’t Buy Me Love - Booker T. Jones
3. P.S. I Love You - Ronnie Spector
4. All My Loving - Darlene Love
5. For No One - Ian McCulloch
6. Put It There - Peter, Bjorn & John
7. Run Devil Run - Wanda Jackson
8. Smile Away - Alice Cooper