CONDIVIDI

ven

19

set

2014

Recensione MR. BIG - ...The Stories We Could Tell

MR. BIG

...The Stories We Could Tell

Frontiers Music

Release date: 26 settembre 2014


 

 

Era il 2009 quando i Mr. Big decisero di tornare in formazione originale per scrivere musica nuova ed il risultato che ottennero all’uscita due anni dopo, fu grandioso e fece ripartire la band per un tour in giro per il mondo riscuotendo un grande successo. Oggi sono passati altri tre anni da quel giorno e, complici anche gli impegni musicali -forse anche non ultima la situazione della salute di Torpey- ecco ritornare il quartetto con un album nuovo di zecca dal titolo ...The Stories We Could tell.

 

Come sempre ci troviamo di fronte ad un disco nel quale le qualità tecniche dei partecipanti sono messe un bella evidenza e rappresentano un trademark della band.


L'apertura dell'album è affidata al midtempo “Gotta Love The Ride” con un Martin sugli scudi ed un Gilbert autore di un ottimo assolo. “I Forget To Breathe” aumenta un po' il ritmo e fa battere il piedino. La melodia di “Fragile” è vincente sin dal primo ascolto, mentre “Satisfied” balza all'orecchio che è uscita dalla stessa penna che ha dato alla luce “Alive and Kickin'”, ma non ci troviamo di fronte ad una scopiazzatura, anzi, forse è solo l'andatura del pezzo che ricorda quello uscito ben 23 anni prima. Le ballad sono rappresentate dalla toccante “The Man Who Has Everything” e da “Just Let Your Heart Decide” un'altra canzone delicata, canzoni dove Eric Martin riesce ad accarezzare il cuore dell'ascoltatore. Altri brani che rimangono impressi nella mente anche dopo pochi ascolti sono il rock funkeggiante di “The Monster In Me” introdotta dal basso di Sheehan, “What If We Were New?” che sembra un brano rubato alla discografia dei Van Halen e “Cinderella Smile” caratterizzata dai belli quanto semplici cori.


Dopo numerosi ascolti possiamo promuovere quasi a pieni voti quest’ultima fatica della band statunitense capace, dopo ben ventisei anni di attività (tolta una pausa) di scrivere musica difficile da suonare ma facile da ascoltare. Tecnica e melodia si fondono come da sempre in una band come questa, che di storie ne ha ancora un sacco da raccontare, per il piacere di tutti quelli che amano la bella musica.



Recensione di Andrea Lami


 

Tracklist:

1. Gotta Love The Ride

2. I Forget To Breathe

3. Fragile

4. Satisfied

5. The Man Who Has Everything

6. The Monster In Me

7. What If We Were New?

8. East/West

9. The Light Of Day

10. Just Let Your Heart Decide

11. It's Always About That Girl

12. Cinderella Smile

13. The Stories We Could Tell


Line up:

Eric Martin – vocals

Paul Gilbert – guitars

Billy Sheehan – bass

Pat Torpey - drums


Link:

www.mrbigsite.com