CONDIVIDI

lun

06

ott

2014

SIXX.A.M: Intervista a D.J. Ashba

Con un nuovo album in uscita dei Sixx.A.M., D.J. Ashba, chitarrista anche dei Guns n’ Roses, ha concesso a Rock Rebel Magazine una breve intervista per parlare di “Modern Vintage”, della sua nuova Les Paul e del suo Ashba Clothing.


Intervista a cura di Amelia Tomasicchio

RRM: Avete fatto pochi tour con i Sixx:A.M., visto che tu e Nikki Sixx siete sempre molto impegnati con le vostre band. Pensi che le cose ora cambieranno? 


D.J. Ashba: Sì, penso di sì. Con il fatto che i Motley Crue stanno facendo il loro ultimo tour e che i Guns n' Roses hanno concluso i loro folli impegni, sicuramente fare tour è qualcosa che abbiamo sempre voluto fare con i Sixx:A.M. e penso che inizieremo a farne di più. Sarebbe grandioso.


RRM: Molti fan italiani hanno citato i Sixx:A.M. su Eventful.com, chiedendo di fare un concerto a Milano. Ne sei a conoscenza? Pensi che riuscirete ad accontentarli? 


D.J. Ashba: Sarebbe fantastico. Amo Milano. Amo suonare lì. E' una delle mie città preferite. Al momento non abbiamo fatto programmi circa il tour. Non so i dettagli. Ma sicuramente è una cosa di cui potremmo parlare a breve. 


RRM: Parliamo della tua nuova DJ Ashba Signature Les Paul. Come è nata questa idea?


D.J. Ashba: Be', disegno e modifico chitarre da sempre. Per varie ragioni ho sempre usato le Les Paul in studio, ma mai per i concerti. Ho usato le Les Paul per quasi tutti gli album che ho fatto, perché hanno un sound meraviglioso per le registrazioni. Quando ho avuto l'opportunità di disegnare un modello custom, ho voluto farlo in modo da poterle usare anche durante i live. Così ho ridisegnato tutto: dal kill switch al cablaggio, dallo scratch alla tastiera, che ora è più piatta così si elimina il "fret out". Ho apportato molte modifiche. Secondo me è la migliore Les Paul sul mercato. 


RRM: Puoi parlarci di "Relief"? E' una canzone con un sound particolare... Di cosa parla? 


D.J. Ashba: "Relief" ha avuto un lungo parto. Tutti noi abbiamo un'idea diversa sul suo significato, ma ricordo quando Nikki mi chiamò e disse... E' una breve storia. 

Lui stava facendo delle fotografie. Ad un certo punto vide una ragazza e iniziarono a parlare e lui le disse: "Spero non ti dia fastidio, ma voglio farti una fotografia". Lei disse: "Ok".  E allora lui vide una sorta di sollievo sul volto di lei. Sai, alcune persone fanno uso di droga, alcune cercano altri modi per trovare un po' di sollievo. A volte la vita è dura. Ma questo è uno dei modi in cui puoi essere ispirato a scrivere una nuova canzone. 


RRM: Qual è stata la canzone più difficile da comporre? 


D.J. Ashba: Penso sia stata "Before it's over". E' stata un po' più complicata da comporre rispetto alle altre. Ha uno stile inusuale. Uno dei miei chitarristi preferiti è Scotty Moore di Elvis Presley. Ha uno stile rockabilly, che io non sono solito ad avere. Amo i chitarristi come Scotty Moore, Les Paul e Chat Atkins e volevo usare un po' del loro stile in questa canzone e renderlo il più autentico possibile. Amo molto anche Brian May dei Queen. Questo è il motivo per cui ho scelto di fare un assolo armonico in un pezzo con uno stile alla Scotty Moore. Tutto questo ha reso la canzone più difficile da scrivere. 


RRM: E qual è la tua canzone preferita di "Modern Vintage"?  Perché? 


D.J. Ashba: Questa è una domanda difficile. Non potrei mai sceglierne una. Sono state scritte tutte col cuore. Amo "Before it's over" e "Miracles" per il loro stile funk/disco.

Adoro anche "Stars", ma anche "Let's go" e "Relief". Ci sono tante belle canzoni su questo album.  


RRM: Come sta andando il tuo Ashba Clothing? Qualche novità in merito? 


D.J. Ashba: Sì, l'Ashba clothing sta andando veramente bene su Ashbaclothing.com. Stiamo ridisegnando tutti i capi di abbigliamento. Ora voglio concentrarmi di più sulle magliette, sulle felpe, sulle sciarpe e sulla gioielleria. Il mio prossimo obiettivo è iniziare a distribuire i vestiti in tutto il mondo. 


RRM: Ora l'argomento più scottante: cosa ci puoi dire del futuro dei Guns n' Roses? Qualche novità? 


D.J. Ashba: Sì, stiamo parlando di fare altri tour e di entrare in studio per mettere insieme quello che pensiamo diventerà il nuovo miglior album dei Guns n' Roses. Abbiamo registrato tonnellate di materiale. Ora la questione è solo capire quale sia la visione che ha Axl per questo nuovo disco. 


RRM: Prima stavamo parlando di obiettivi. Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?


D.J. Ashba: Ho un'azienda media che sta andando incredibilmente bene. Stiamo mettendo molti schermi nei più importanti casino di Vegas. Questa azienda è veramente eccitante, sta crescendo in fretta ed ora è molto conosciuta a Vegas, il che è una buona cosa. Abbiamo un team meraviglioso.

Per quanto riguarda l'Ashba Clothing vorrei che potessimo vendere in tutta America. Al momento abbiamo aperto un negozio a Vegas ed è una cosa fantastica. 

Vorrei anche esplorare di più il mondo della TV e del cinema. È quello su cui al momento sono più concentrato. 

 

 

[ENGLISH VERSION HERE]


RECENSIONE 


SIXX:A.M.

Modern Vintage

Eleven Seven Music/Warner

Release date: 7 ottobre 2014


Nikki Sixx è da sempre un'assoluta garanzia per il beneamato mondo rock, e i sacrosanti Motley Crue ne rappresentano l'ineccepibile conferma.

L'intenso percorso del bassista si fa ancora più ad hoc grazie all'altra esaltante avventura meglio conosciuta come Sixx.AM.: band formata nel 2007 assieme al caliente e smaliziato frontman James Michel e all'energico chitarrista Dj Ashba; merita aggiungere che il nome del trio è una...[Continua a leggere..