CONDIVIDI

mar

04

nov

2014

Recensione CRAZY LIXX - Crazy Lixx

CRAZY LIXX

Crazy Lixx

Frontiers Music srl

Release date: 7 novembre 2014



Gradito ritorno è quello dei Crazy Lixx, una band che abbiamo avuto la fortuna di ascoltare su disco ma anche di vedere più volte dal vivo, ultimamente anche al Frontiers Rock Festival.



Il genere suonato dal quintetto svedese è sempre lo stesso, un hair metal che si fa ascoltare con semplicità e ne è un valido esempio “Hell Raising Women”, la canzone posta in apertura, senza dubbio la migliore di tutto l'album per quanto è travolgente nel suo incedere e grazie all'assolo di ottima fattura. Si prosegue con “Sound Of The Loud Minority” la cui melodia dell'intro ricorda un pò troppo gli Ac/Dc di “You Shook Me All Night Long” ma come spesso accade, pur ricordando una canzone , il brano in questione finisce che va in tutt'altra direzione.

Un'altra canzone che fa centro è “Ain't No Rest In Rock N'Roll”, ancora di matrice Ac/dc, con un coro che lascia un bocca la sensazione del già sentito, ma che facilmente vi farà tenere il tempo insieme alla sezione ritmica. ”Wrecking Ball Crew” posta in chiusura, ha il compito di darvi l'ultimo schiaffo e ci riesce benissimo, una canzone in stile Hardcore Superstar, con un assolo vagamente maideniano. Peccato che in quest'album non è incluso il singolo “Sympathy” un'ottimo pezzo uscito il 24 marzo solo in forma digitale.


Capita sempre più spesso che le band realizzino un album utilizzando il proprio nome come titolo anche solo per certificare e rappresentare quello che sono in quel preciso momento. A volte capita dopo una defezione importante oppure dopo un cambio radicale della direzione musicale, oppure semplicemente come in questo caso per gridare al mondo: noi siamo i Crazy Lixx. Questo quarto lavoro è sicuramente un buon album ed i progressi sono evidenti, ma se il punto di arrivo sono gli Hardcore Superstar (per fare un nome), beh si sente che c'è ancora un po' di strada da fare.



Recensione di Andrea Lami



Tracklist:

01. Hell Raising Women

02. Sound Of The Loud Minority

03. Outlaw

04. Girls Of The 80's

05. I Missed The Mark

06. All Look, No Hooks

07. Ain't No Rest In Rock N'Roll

08. Call To Action

09. Heroes Are Forever

10. Psycho City

Wrecking Ball Crew


Line up:

Danny Rexon - vocals

Joèl Cirera - drums

Andy Zata - guitar & backing vocals

Jens Sjoholm - bass

Edd Liam - guitar & backing vocals

guest:

Mats Levèn backing vocals on track 1,2,4,6,8,9 and 11

Tave Wanning backing vocals on track 4 and 5


Link:

www.crazylixx.com