CONDIVIDI

mar

04

nov

2014

Recensione RATED X - Rated X

RATED X

Rated X

Frontiers Music srl

Release date: 7 novembre 2014




Esordio discografico perla super band RATED X formata da: alla voce Joe Lynn Turner (Rainbow, Deep Purple, Yngwie Malmsteen), alla chitarra Karl Cochran (Ace Frehley, Joe Lynn Turner), al basso bass/fretless Tony Franklin (The Firm, Blue Murder, Whitesnake) ed alla batteria Carmine Appice (Vanilla Fudge, Rod Stewart, Ozzy Osbourne, Blue Murder). 



Di fronte ad un quartetto del genere, le aspettative sono davvero alte. Le sonorità sono quelle classiche dell'hard rock granitico e le band che tornano alla mente sono gruppi come Deep Purple/Whitesnake/Rainbow/Blue Murder/Vanilla Fudge e non solo per i membri coinvolti in questo progetto. Se le qualità di Turner, Franklin ed Appice sono stranote a tutti, Cochran forse è il meno conosciuto che in questo album non sfigura assolutamente.



L'album in sé ha un ottimo equilibrio e le canzoni si alternano con molta semplicità. Si passa dalla purpeliana “On The Way To Paradise” alla rainbowiana “I Don't Cry No More” un pò troppo vicina a “Long Live Rock'n'Roll” con un assolo di Cochran che ricorda il miglior Blackmore/Malmsteen. Davvero un gran bel pezzo. Di pregevole fattura “Stranger In Us All” sia per il basso fretless che per il cantato che gioca a salire e scendere di tonalità per merito della voce di un Turner che sicuramente ha fatto un patto con il diavolo. Una sofferente chitarra blues ci introduce “Out Love Is Not Over” una delle due ballad insieme alla zeppeliana “Lahsa”, purtroppo un po troppo scontate. Strana la scelta di puntare su “This Is Who I Am” a nostro giudizio non il miglior pezzo dell'album, anche se il video è carino. 


Non possiamo che essere orgogliosi della produzione italiana affidata ad Alessandro Del Vecchio che come sempre fa un ottimo lavoro. Un album che nulla aggiunge e nulla toglie ad un genere che non morirà mai. 



Recensione di Andrea Lami


Tracklist:

01. Get Back My Crown

02. This Is Who I Am

03. Fire And Ice

04. I Don't Cry No More

05. Lhasa

06. Devil In Disguide

07. You Are The Music

08. Peace Of Mind

09. Maybe Tonight

10. On The Way To Paradise

11. Our Love Is Not Over

12. Stranger In Us All


Line up:

Joe Lynn Turner – vocals

Carmine Appice – drums

Tony Franklin – bass

Karl Cochran – guitar

guest:

Nikolo Kotzev guitars on Maybe Tonight, Peace Of Mind, Our Love Is Not Over and lead guitars on Stranger In Us All and I Don't Cry No More

Daniel Palmqvist guitars on You Are The Music

Produced by Alessandro Del Vecchio 


Link

www.facebook.com/RatedXRocks