CONDIVIDI

dom

09

nov

2014

Recensione FOO FIGHTERS - Sonic Highways

FOO FIGHTERS

Sonic Highways

Roswell Records / RCA

Data Pubblicazione: 10 Novembre 2014




“There are some guitars and stuff” … Certo, l’ottavo attesissimo album dei FOO FIGHTERS è tanta roba, basti leggere qua e là per carpire il significato cabalistico del numero 8 che si presenta costantemente (8 pezzi per 8 città per l’ottavo album sulle cui cover domina l’infinito – simboleggiato da un 8 allungato - per 8 episodi dell’omonimo documentario prodotto dalla HBO e ambientato in 8 diverse città, ecc …) e comprenderne la totalità.


L’operazione di marketing girata attorno a SONIC HIGHWAYS è stata delle più studiate, una mossa geniale partorita dalla mente di Dave Grohl, dal quale ormai ci si aspetta solo grandi cose, anche se lui non ha mai perduto l’umiltà e il suo non-atteggiamento da rock star, che è ciò che più lo rende uguale ai comuni mortali e più lo fa amare dai fan. Parlare delle canzoni una ad una sarebbe molto riduttivo, fare dai paragoni col passato anche, il sound è inconfondibile, la tecnica è eccellente, per il resto basta ascoltare, non serve altro. Questo è un gran disco emozionale, lascia una scia di positività inspiegabile, ma stiamo parlando dei migliori, non ci si stupisca più del necessario.



Prodotto da Butch Vig e dai Foo Fighters, “Sonic Highways” viene pubblicato in versione CD e LP in vinile da 180 grammi, con nove copertine diverse, 8 di queste ritraggono ognuna delle città (Austin, Chicago, Los Angeles, Nashville, New Orleans, New York Seattle, Washington) la cui cultura musicale è presente nel disco, in cui ci si avvale della partecipazioni di artisti del posto).

“Ogni città ha il suo suono, ogni suono la sua storia” (Dave Grohl)


Marghe Simonetti



Line-up:

Dave Grohl

Taylor Hawkins

Nate Mendel

Chris Shiflett

Pat Smear


Tracklist :

1. Something From Nothing

2. The Feast And The Famine

3. Congregation

4. What Did I Do / God As my Witness

5. Outside

6. In The Clear

7. Subterranean

8. I Am A River


Web site:

www.foofighters.com

www.facebook.com/foofighters