CONDIVIDI

lun

17

nov

2014

Recensione MORA & BRONSKI - Naïf

MORA & BRONSKI

Naïf

Autoprodotto

Release date: 20 novembre 2014

 

 

"NAÏF", è il debut album del nuovo progetto di MORA & BRONSKI, ovvero Fabio Mora e Fabio "Bronski" Ferraboschi rispettivamente cantante e bassista dei RIO. I nostri si ritagliano un loro spazio per dar vita, voce e suono a un progetto che trasuda blues. "NAÏF", è un disco in chiave acustica composto da dodici cover , tra le più grandi canzoni del blues, più un inedito.

 

 

In questo disco troviamo un repertorio che tocca con mano felice alcuni classici del blues reinterpretati dai nostri in un modo così trascinante in grado di regalare molteplici, brillanti momenti, da gustarsi pezzo dopo pezzo, arrangiamento dopo arrangiamento; ulteriore testimonianza di pura classe. Suonato con chitarra, voce, piedi, mani e tutto il cuore possibile "L'abbiamo registrato praticamente in diretta - chitarra voce e qualche overdub, tipo mani e piedi e schiocchi di dita" spiega Ferraboschi  si (ri)scopre il talento di questi due artisti che, allontanandosi dallo stile RIO, ci mostrano la loro versatilità in un susseguirsi di interpretazioni secche, graffianti, polverose dall’anima blues, di cui c'è maledettamente bisogno

 


Fabio Mora tira fuori il meglio dalla sua voce, calda, sensuale e sporca al punto giusta: spoglia canzoni storiche come “My Babe” (Willie Dixon - Little Walter), “Crossoroad Blues” (Robert Johnson), “I'm A Stranger Here” (Sonny Terry - Brownie McGhee), “Folsom Prison Blues” (Johnny Cash) e le riveste di vita , di anima, quell'anima che vive nel blues: passione, amore , rabbia , dolore, speranza…il blues è tutto questo e molto di più e, qui c'è davvero quel di più. Il blues della storica canzone di Bob Dylan, “Mississippi”, invece la canta Bronski e, con sorprendente abilità, regala una performance da incorniciare. Ma è con il pezzo inedito “Caterina Della Neve”, scritto proprio dal grande Bronski, noto anche come produttore, autore e scrittore, che non c’è bisogno di alcuna competenza specifica per apprezzare una simile meraviglia; Mora la canta con così tanta passione che si gode di un’atmosfera che procura un cortocircuito di emozioni. Questo pezzo, che suona blues con testo in italiano, è un viaggio nella melodia e nelle parole che ti prende per mano e ti accompagna fin nel cuore.

 

Un album che vi sorprenderà meravigliosamente. È come una raccolta di emozioni in musica. Ascoltare questo "NAÏF"  titolo che definisce in modo espressivo artisti autodidatti che, in maniera istintiva e senza seguire troppe tecniche, “donano” l'arte nel modo più semplice  è un'occasione ghiotta per chi ama il blues, le atmosfere in acustico e, un'imperdibile opportunità di scoprire ciò che sanno fare MORA & BRONSKI con una chitarra, voce e uno schiocco di dita.

 

Il disco sarà disponibile in versione digitale dal 20 novembre 2014.

 

 

Recensione a cura di AngelDevil Rock

 

 

Tracklist:

1) Down By The Riverside 

2) Little Bitty Pretty One

3) My Babe

4) Crossroad Blues

5) i'm A Stranger Here

6) Down To The River To Pray

7) Caterina Della Neve

8) Folsom Prison Blues

9) Missisipi

10) Wawes

11) You'Re The Reason 

12) Another Man Done Gone

13) Hard Times Killin' Floor 

 

Line up:

Fabio Mora - voce

Fabio (Bronski) Ferraboschi - chitarra


Link:

www.facebook.com/pages/Mora-Bronski

www.rioofficial.it