CONDIVIDI

mar

02

dic

2014

Recensione A NEW TOMORROW - Back To Life

A NEW TOMORROW

Back To Life

Autoprodotto

Release date: 21 novembre 2014

 

 

È davvero un gradito ritorno quello degli A NEW TOMORROW, band della quale vi avevamo parlato già un anno e mezzo fa, quando debuttarono con un EP di ottima fattura. Tornano oggi con un mini-lp di cinque pezzi dal titolo "Back To Life", che riporta l'attenzione ed i riflettori su di loro. I brani che compongono questo album sono di difficile catalogazione perché ad un primo ascolto sfuggono alle definizioni di un genere se non a quella del “rock moderno”, definizione talmente elastica da comprendere un po' troppe band. La loro musica altro non è che la fusione di riff metal che si sposano con una ricerca della melodia.



Si parte con l'omonima “A New Tomorrow” alla quale bastano pochi minuti per coinvolgere l'ascoltatore per merito di un bridge ed un coro riusciti. “Back To Life” intro che riporta alla mente gli Iron Maiden di “Moonchild” pur sviluppandosi su liti completamente differenti. Riff di chitarra potente, al limite del thrash che ti spacca la faccia. Stesso discorso per “Fade Your Shadow” che a livello di riff viaggia sullo stesso binario. Solo la voce di Alessio ed il chorus fanno cambiare rotta passando da un thrash ad una sorta di nu-metal. “Leaving All Behind” è il brano lento, la ballata dell'album, un duetto tra chitarra acustica e voce il cui risultato è un qualcosa di delicato, quasi intimo. “Like a Rolling Stone” è l'ultimo brano, a nostro giudizio il migliore dell'intero lotto, dove basso e batteria viaggiano a ritmi molto sostenuti, l'assolo è molto piacevole ed Alessio Garavello piazza l'ultimo tassello di una prestazione come sempre sopra le righe.


Dopo l'apprezzato debutto, abbiamo tra le mani la conferma delle qualità di questa nuova band che in questo mini album mostra le sue differenti sfaccettature, passando da brani melodici intimi a pezzi carichi di potenza, cercando di dipingere emozioni diverse con ogni canzone. Straconsigliato per qualità e fruibilità ma solo a chi ha non ha né paraocchi né paraorecchie.



Recensione di Andrea Lami


Tracklist:

01. A New Tomorrow

02. Back To Life

03. Fade Your Shadow

04. Leaving All Behind

05. Like a Rolling Stone


Line up:

Alessio Garavello – guitars/Lead vocals

Alessio Lonardi – bass/backing vocals

Dan Panza – guitars/backing vocals

Tin Hall - drums


Link:

www.anewtomorrowband.com

www.facebook.com/anewtomorrowmusic

twitter.com/anewtomorrowuk