CONDIVIDI

ven

16

gen

2015

Recensione AMMUNITION - Shanghaied 

AMMUNITION

Shanghaied 

AOR Records

Release date: 23 gennaio 2015



Age Sten Nilsen non ama stare con le mani in mano e dopo aver lasciato i Wig Wam lo scorso marzo, decide di imbarcarsi nell’avventura di una nuova band: gli Ammunition. Fra i suoi compagni di viaggio c’è il suo amico chitarrista Erik Martensson, che è anche produttore dell’album. Chi era presente al Frontiers Rock Festival lo scorso anno, ricorderà sicuramente le sue performance con W.E.T ed Eclipse. Insieme a loro, una serie di personaggi provenienti sempre dal mondo dell’AOR scandinavo: Lasse Finbrathen alle tastiere, Jon Pettersen alle chitarre, Robban Back alla batteria e Hal Patino al basso.



Si parte subito fortissimo con la opener “Silverback” e “Give me a sign” brani in cui spiccano immediatamente il carisma della voce di Nilsen e il carattere dei riff di Martensson. “Tie me down” è il singolo scelto per il lancio dell’album, che prende subito grazie al bellissimo riff introduttivo che sfocia in una canzone dal ritornello che rapisce e che vi ritroverete a fischiettare in un attimo. “Road to Babylon” insieme a “ Heart’s not in it” sono i due brani più lenti dell’album dalla melodia struggente ben costruita e che aiutano a rifiatare chi ascolta. “Strung out” fa ripartire il ritmo e chiude l’album in bellezza.


Shanghaied è un album che richiama molto lo stile dei Wig Wam, con una maggiore compattezza negli arrangiamenti e un po’ di cattiveria in più, che non guasta mai. Ben costruito, mai scontato o noioso, le chitarre di Martensson sono una sicurezza così come la performance vocale di Nilsen, senza dimenticare la parte ritmica e le tastiere che sono di ottima fattura.


Gli Ammunition sono una bella band, non c’è che dire, una di quelle che riescono a farti canticchiare le canzoni immediatamente e all’improvviso ti chiedi: ma come, “Shangaied” è già finito?. Well done guys!!



Recensione a cura di Monica Manghi


Tracklist:

Silverback

Give Me A Sign

Shangaied

Tie Me Down

Road To Babylon

Take Out The Enemies

Hit Me (With Your Bombs)

Do You Like It

Wild Kard

Another Piece Of Me

Heart’s Not In It

Strung Out


Line Up:

AGE STEN NILSEN -vocals

HAL PATINO -bass (King Diamond/PRETTY MAIDS/Nordic Beast)

ROBBAN BÄCK -drums (Sabaton/Eclipse)

ERIK MÅRTENSSON -guitars (W.E.T / Eclipse)

LASSE FINBRÅTHEN -keyboards (Wigwam/Circus Maximus)

JON PETTERSEN -guitars (Åge's Queen show/Bad Habits/Wild Willy's gang)


Link:

www.facebook.com/pages/Ammunition/1404489566506923

www.agestennilsen.com