CONDIVIDI

lun

19

gen

2015

SIMONE PIVA & VIOLA VELLUTO: guarda "Vamos Companeros", primo video tratto dal nuovo album

Comunicato Stampa: 

 

Hanno vinto il PREMIO PIVI (miglior documentario) con "Ai confini del rock"

suonato in giro per tutta Italia su palchi prestigiosi

dopo un album e un ep

ritornano con un nuovo disco

 

Simone Piva & i Viola Velluto

presentano

SP&IVV

 

Bue Tattoo Music / Gartin Records

  

Come in un Far West anche le nostre Terre erano piene di miniere che ci procuravano l’Oro per vivere in modo tranquillo. Ora le miniere si stanno esaurendo e stiamo ritornando tutti sulle strade, mentre i padroni portano il loro gruzzolo altrove. E’ il ritorno dei Peones e dei Cowboy, che non possono far altro che rimettersi in cammino e vedersela con se stessi.

 

Il disco è un viaggio. Dove una volta esistevano le Province ora sono rimaste solo Frontiere.

La Rivoluzione sta nell’ Evoluzione all’interno della quale l’uomo è rimasto per troppo tempo Scimmia. Il viaggio ripercorre varie città europee e cerca di riportare all’interno delle canzoni sensazioni e sentimenti di quei luoghi così riconosciuti e poco apprezzati da tutti.

Il disco è ispirato da Sergio Leone ed Ennio Morricone cercando di portare il Rock ad un immaginario Western, sia nelle musiche che nei testi.

 


BIOGRAFIA

Simone Piva &i Viola Velluto nascono nel gennaio del 2008. Il gruppo è composto da Simone Piva (chitarra/voce), Christian De Franceschi (basso/cori) e Omar Della Morte (batteria). Simone è tra i protagonisti del film documentario “AI CONFINI DEL ROCK”, prodotto dal regista Massimo Garlatti Costa, che ha partecipato il 10 ottobre 2008 al festival “Libero Bizzarri” a Grottamare di San Benedetto del Tronto, nella sezione “IL TEMPO E’ ORA”. Nel novembre dello stesso anno ha vinto il premio “PIVI” come miglior documentario al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza. Il 9 maggio 2009 è stato presentato al Festival “NO DOC FESTIVAL” a Trieste. Nell’estate del 2008 Simone Piva &i Viola Velluto partecipano a vari concerti nella Regione Friuli Venezia Giulia. Il 12 settembre 2009 esce il loro primo demo intitolato “TRATTATO POSTUMO DI UNA SBORNIA” che ottiene un ottimo riscontro di pubblico e recensioni nazionali. All’interno sono presenti le canzoni “SCIMMIA” e “TRIP”, utilizzate come sigle del programma “NORD-EST BOULEVARD” in onda su RADIO SHERWOOD di Padova. La band firma per il loro primo disco ufficiale uscito il 18 Aprile 2011 dal titolo “Ci Vuole Fegato Per Vivere” con l’etichetta Padovana REDPONY RECORDS e distribuito a livello nazionale da AUDIOGLOBE,ricevendo lusinghiere recensioni nazionali e regionali e portandoli a calcare palchi  importanti, Il 28 gennaio 2012,aprono il concerto a Pordenone al Deposito Giordani ai ZEN CIRCUS,suonando poi per tutto il nord Italia,partecipando al Marea Festival di Fucecchio(FI). A novembre 2012 hanno registrato un EP dal titolo “POLAROID...di una Vecchia Modernita’” al West Link Studio da Alessandro(Ovi)Sportelli a Cascina in provincia di Firenze(dove hanno gia’ registrato il primo disco i Baustelle e gli Zen Circus,Prozac+ ecc ecc),che è uscito il 27 Aprile 2013 per la neonata GARTIN Records/Aua. Durante il 2014 hanno presentato l’EP in giro per l’Italia concludendo il Tour Promozionale aprendo il concerto ai Fast Animals and Slow Kids il 21 Novembre 2014. Nel frattempo hanno registrato il nuovo concept album che esce per la Blue Tattoo Music / Gartin Records a Gennaio 2015. Intanto SP&iVV sono stati

 



SCHEDA VIDEO

Artista - Simone Piva & i Viola Velluto

Titolo - Vamos Companeros

Etichetta - Blue Tattoo Music

Distribuzione - Blue Tattoo Music

Regista - Matteo Corazza

Album di riferimento - SP&iVV - Simone Piva & i Viola Velluto

Autori - Giranum Films

Edizioni musicali - Blue Tattoo Music

Codice ISRC – IT7LA/14/00001