CONDIVIDI

mer

28

gen

2015

CAMERA D'ASCOLTO: il SelfieVideoclip (ufficiale) di Dieci Minuti (sotto la pioggia)

Figli della crisi...di nervi, come recita il titolo del loro ultimo lavoro, i Camera d'Ascolto hanno pubblicato un SelfieVideoclip (ufficiale) per il secondo singolo "Dieci minuti (sotto la pioggia)".
 
Il video si ispira liberamente ad R U Mine degli Arctic Monkeys e ad unepisodio de I Simpsons ed è stato girato in poche ore a budget pressoché zero (se escludiamo la benzina) utilizzando unicamente la videocamera interna di un Nokia Lumia 920.
 
Il frontman Steso, la violinista Vale, la bassista Mary e il batterista Giò hanno posizionato il telefonino sul cruscotto della macchina del cantante e hanno cominciato a girare per le vie di Milano con il CD contenente il brano inserito in autoradio, dando vita ad una serie di espressioni nevrotiche e apparentemente nonsense che ben si coniugano al testo.


"Scegli di andare per non tornare o pieghi la schiena e provi a cambiare. Gocce, mille gocce per dormire. Dormi per oggi hai pensato abbastanza".
Il brano è uno dei più rappresentativi, insieme a "Matto dell'Imbecille", del concept dell'album Figli della crisi...di nervi, uscito lo scorso giugno con I Cuochi Music Company/Believe.
Parla della situazione di stallo esistenziale di una generazione il cui potenziale è schiacciato da un'epoca di crisi ed in cui il rimuginare diventa un'attività quotidiana. La fotografia sgranata di un momento storico che vede i giovani combattuti fra il partire per l'estero per salvare sé stessi e il restare, per tentare di salvare il paese. Una "crisi di nervi" a cui dar sfogo attraverso la sdrammatizzazione consapevole della realtà.
 
Dopo questo simpatico esperimento DIY (= Fai da te), i Camera d'Ascolto stanno lavorando al terzo videoclip ufficiale, che uscirà a breve per il brano "Epitaffio", hanno cominciato la stesura dei brani per il loro prossimo lavoro e proseguono con i Live.
Queste le prossime date per vedere la band dal vivo:
 
30 Gennaio, Honky Tonky, Seregno (MB)
13 Febbraio, Voice Club, Corsico (MI)
13 Marzo, Legend Club, Milano