CONDIVIDI

ven

20

feb

2015

FOO FIGHTERS: ad Aprile esce il  DVD e Blu-ray di "Foo Fighters: Sonic Highways"

Freschi di vittoria agli NME Awards come Best International Act grazie ai voti dei fan, e attualmente impegnati in una grande tournée negli stadi in Australia e Nuova Zelanda, i Foo Fighters hanno confermato i dettagli relativi all’uscita del DVD e Blu-ray Foo Fighters: Sonic Highways.


Il 7 aprile la premiata docu-serie HBO diretta dal frontman Dave Grohl sarà disponibile nei negozi in DVD e Blu-ray in edizione ampliata e in digitale su iTunes. Realizzato con la stessa passione del viaggio che ha dato origine alla serie televisiva e all’omonimo album della band, il DVD/Blu-ray di “Foo Fighters: Sonic Highways” contiene esclusivi filmati registrati nel corso di ciascuno degli otto episodi, oltre alla versione inedita delle interviste con il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, Dan Auerbach dei Black Keys, Chuck D dei Public Enemy, Billy Gibbons degli ZZ Top, Gibby Haynesdei Butthole Surfers, Joan Jett, Ian Mackaye dei Fugazi e dei Minor Threat, Dolly Parton, Carrie Underwood e Joe Walsh.


A partire dal 9 marzo “Foo Fighters: Sonic Highways” sarà disponibile in pre-ordine su www.foofighters.com e iTunes.


La serie, che ha debuttato il 17 ottobre 2014 sull’emittente americana HBO e andato in onda in Italia su Sky Arte HD, ha da poco ricevuto due importanti riconoscimenti: un Cinema Audio Society Award nella categoria Outstanding Achievement in Sound Mixing for Television Non Fiction, Variety or Music – Series or Specials (per l’episodio di Los Angeles) e un Golden Reel Award della Motion Picture Sound Editors nella categoria Best Sound and Music Editing: Television Documentary, Long Form (per l’episodio di Seattle).


Definito da Grohl come "una dichiarazione d’amore alla storia della musica americana", “Foo Fighters: Sonic Highways” ha seguito Dave e i compagni Taylor Hawkins, Nate Mendel, Chris Shiflett e Pat Smear nel corso della registrazione di otto brani in altrettanti leggendari studi di otto diverse capitali della musica americana: Chicago, Austin, Nashville, Los Angeles, Seattle, New Orleans, Washington e New York. Attingendo al tessuto culturale e musicale delle città, i cinque hanno avuto modo di scoprire in prima persona l’influenza che ogni regione ha avuto su alcune star della musica nei loro anni formativi. Da questa esperienza sono nati otto brani, pubblicati nell’ottavo album dei Foo Fighters; ciascuno di essi vede la partecipazione di quei musicisti e ogni testo è stato composto secondo una modalità sperimentale del tutto nuova per Dave. Grohl ha infatti scritto le parole soltanto l’ultimo giorno di ciascuna sessione, in modo da lasciarsi ispirare dalle esperienze, dalle interviste e dai personaggi, che sono così diventati un tutt’uno con il processo creativo. 


Con la pubblicazione in DVD e Blu-ray di “Foo Fighters: Sonic Highways”, il viaggio si espande e si arricchisce ulteriormente, regalando allo spettatore l’intensità di ogni parola e di ogni nota. Se il debutto di Dave Grohl alla regia, con l’acclamato Sound City del 2013 (vincitore di un Grammy), celebrava il ruolo dell’uomo nella creazione e nella registrazione di musica, “Foo Fighters: Sonic Highways“ documenta un viaggio che svela il tessuto della nostra identità musicale e non solo la lavorazione del nostro album più ambizioso… Questo documentario è Sound City all’ennesima potenza” commenta il leader della band. Ancora una volta la straordinaria passione di Dave per la propria musica e per gli artisti che l’hanno ispirata alimenta quel sincero scambio da musicista a musicista che aveva fatto di Sound City un successo di critica e di pubblico che fa di “Foo Fighters: Sonic Highways” un must per i musicofili di ieri, oggi e domani.



Alcune citazioni dalle recensioni della stampa:

“Diretto magistralmente e pieno di fatti curiosi che spaziano da un decennio all’altro” - ENTERTAINMENT WEEKLY


“Eccellente... un viaggio che poteva essere fatto solo da una star che non ha mai perso il contatto con la realtà” - ROLLING STONE


“L’intenso ma splendido viaggio di Dave Grohl... intimo e significativo... chiarisce appassionatamente che le radici della musica americana appartengono allo stesso grande albero” - WASHINGTON POST


“La cura e i dettagli profusi per ciascuna città di 'Sonic Highways' sono incredibilmente interessanti e potenti” - VULTURE