CONDIVIDI

mar

17

mar

2015

Recensione TOTO - "Toto XIV"

TOTO

Toto XIV

Frontiers Music srl

Realease date: 20 marzo 2015



C'è un solo nome che può riassumere le parole magnificenza, classe, sublime ricerca melodica, storia ed emozione: TOTO.


A distanza di 9 anni dal loro precedente full lenght (“Falling In Between” del 2006), ritornano gli alfieri del rock melodico per rivendicare ancora una volta il trono di supremi maestri del genere. Rispetto al precedente lavoro c'è una netta e sostanziale variazione, il rientro in formazione del mitico Joseph Williams (protagonista di due capolavori come “The Seventh One” e “Fahrenheit”) a sostituire il carismatico Bobby Kimball. La scelta non ha che potuto giovare al combo americano, che con questo “Toto XIV” si riprendono con prepotenza lo scettro di imperatori del melodic rock, che era stato minato da lavori non proprio ispiratissimi.


I connotati del capolavoro cominciano già a palesarsi dall'iniziale “Running Out Of Time”, per poi procedere con l'ottimo singolo “Burn”, fino ad arrivare all'incredibile “Holy War”, che si candida sicuramente ad essere l'ennesimo cavallo di battaglia della band. Le linee melodiche disegnate da Williams trasudano pathos e ispirazione da ogni singola sfaccettatura, i riff di chitarra di Steve sono tra i migliori mai partoriti dal chitarrista californiano, mentre la perfetta alternanza tra le tastiere di Paich e Porcaro (vedi la blueseggiante “21st Century Blues”) riportano alla mente gli antichi fasti. In più la perfetta simbiosi delle voci dei 4 grandi musicisti riesce a creare scenari di immenso coinvolgimento, toccando profondamente l'animo dell'ascoltatore. Fatevi cullare dalle dolci melodie di canzoni come “All The Tears”, “Orphan” e “The Little Things”, dimenatevi con le tipiche Toto style “Chinatown” e “Fortune” per poi lasciarvi trascinare dal prog di “Great Expectations” degna erede di “St. George And The Dragon”.


Insomma, un album per tutti i gusti dove ogni canzone si colloca al posto giusto, mantenendo sempre in primo piano la cura dei particolari e la grande maestria dei musicisti coinvolti. Toto XIV è il masterpiece che tutti noi stavamo aspettando, non esitate e correte a comprarlo senza dubbio alcuno.


Fabrizio Tasso



Track List

01 Running Out Of Time

02 Burn

03 Holy War

04 21st Century Blues

05 Orphan

06 Unknown Soldier

07 The Little Things

08 Chinatown

09 All The Tears

10 Fortune

11 Great Expectations


BOX SET edition comes with deluxe cd/dvd, vinyl, t-shirt (L size), poster and lithograph.

DVD: Making of the album documentary


Line Up

Joseph Williams – lead vocals

Steve Lukather – guitars, bass, vocals

David Paich – keyboards, vocals

Steve Porcaro – keyboards, vocals

David Hungate – bass

Keith Carlock – drums

Lenny Castro – percussion

Tom Scott – saxes and horn arrangements

Lee Sklar, Tal Wilkenfeld, Tim Lefebvre – bass

Martin Tillman - cello

CJ Vanston – additional synths

Michael McDonald, Amy Keys, Mabvuto Carpenter, Jamie Savko, Amy Williams – background vocals.


Link

www.facebook.com/totoband

totoofficial.com

www.frontiers.it