CONDIVIDI

ven

20

mar

2015

BERLIN MUSIC VIDEO AWARDS 2015: il 26 maggio inizierà la terza edizione. Le iscrizioni terminano in poche settimane!

IL 26 MAGGIO 2015 INIZIERA’ LA TERZA EDIZIONE DEL BERLIN MUSIC VIDEO AWARDS 

 

Il Berlin Music Video Awards (BMVA) allestirà il glittering carpet per accogliere produttori di video, musicisti e registi sia locali che internazionali,cosi come gli appassionati di video musicali.

 

Ci saranno proiezioni dei “dietro le quinte” dei video, cerimonie di premiazione, esibizioni dal vivo, workshops e feste post-evento: I 5 giorni del festival si terranno in uno dei locali più famosi della capitale tedesca.

 

Riunendo la crème del mondo dei video musicali di tutt’ Europa e oltremare, il BMVA è un’ottima opportunità per gli artisti indipendenti e non,di farsi conoscere e mostrare la propria creatività, il tutto avendo l’ opportunità di incontrare e fare networking con altri professionisti del settore.

 

Nell’ultima edizione, il premio per miglior video è stato vinto dal regista inglese Naren Wilks grazie al suo lavoro su ‘Fear & Delight’ video della band The Correspondents, vincendo su artisti famosi come Disclosure, Katy Perry e Vitalic. Tra i membri della giuria di stampo internazionale facevano capolino Christoph Schinko, regista ,scrittore e animatore 3D per i film Harry Potter e Narnia; Zoran Bihac, regista dei video dei Rammstein e Die Fantastischen Vier; Chris Smallfield, rinomato artista di effetti 3D e il regista Daniel Moshel, tra l’altro vincitore della categoria Migliore Produzione nel 2013.

 

Segui il link per vedere I momenti migliori del Festival.

 

 

Le novita’ del 2015

 

Dopo essersi fatto conoscere nella scena della regia in questi primi due anni,il festival in questa edizione 2015 si espanderà a tutta la scena musicale.

 

La giornata del 29 maggio sarà interamente dedicata al settore musicale. Registi e musicisti di tutto il mondo avranno l’opportunità di assistere a presentazioni uniche nel loro genere, eventi di networking e conferenze.

 

La stessa giornata includerà ovviamente cerimonie di premiazione per le categorie dedicate unicamente ai musicisti: migliore esibizione dal vivo (Best Live Act), migliore canzone (Best Song)e migliore remix ( Best remix): quest’ ultima è una nuova categoria,aggiunta quest’anno,cosi come migliore video sperimentale (Best Experimental).

 

Non un altro festival di video musicali

 

Fondato nel 2013 da Aviel Silook (esperto organizzatore di eventi ),il BMVA è un festival annuale indipendente la cui influenza nell’ambiente di produzione video e produzione musicale non cessa di crescere. Questo evento pieno di sorprese costituisce una piattaforma per registi di talento che lavorano con artisti più o meno famosi, senza distinzione di lingua,genere o origine del loro lavoro. Per il BMVA non esistono elite ma solo una mentalità aperta con la quale il festival promuove la diversità e lo spirito di inventiva dei registi, sostenendo la loro collaborazione grazie al networking. 

 

Le cerimonie di premiazione

 

I vincitori saranno scelti dal voto online tramite il sito Dailymotion e la giuria (rispettivamente il 20% e l’ 80% del totale dei voti). La giuria sarà composta da registi, produttori, musicisti ed esperti conosciuti e provenienti da nazioni diverse. Più informazioni sui membri della giuria di quest’anno saranno pubblicati prossimamente sul nostro sito internet. Il vincitore di ogni categoria riceverà un trofeo unico del BMVA e prestigiosi premi donati dagli sponsor. Il vincitore finale del migliore video musicale ( Best Music Video ) sarà annunciato durante la cerimonia di conclusione del festival, l’ultima sera e riceverà un premio di 2,000 euro

 

Iscrizioni

 

Le iscrizioni e invio dei video per il BMVA 2015 sono aperte e chiuderanno il primo Marzo 2015 (ma ci sarà ancora la possibilità di iscriversi fino al primo Aprile). I concorrenti possono iscriversi per una o più categorie,secondo le tariffe corrispondenti.

 

Le 14 categorie includono Best Art Director “migliore direttore artistico”, Best Cinematography “migliore cinematografia”, Best Concept “migliore concetto” , Best Director ‘ migliore regista”, Best Editor “ migliore editore”, Best Experimental “ migliore video sperimentale” Best LO FI “migliore video a basso profilo”, Best Narrative “ migliore narrativa”, Best Animation “ migliore animazione” , Best Visual Effects “migliori effetti visivi”, Most Trashy “ Video piu’ trash”, Most Bizarre “ Video piu’ bizzarro”, Best Live Act “Migliore esibizione dal vivo” e Best Song “migliore canzone”. Come nuova categoria audio, si aggiunge quest’ anno il Best Remix, “migliore remix”.

 

La partecipazione è aperta a tutti. Budget, etichetta e nomi non sono un fattore determinante

 

Le date

 

26 Maggio, Giornata di apertura: il primo giorno comprenderà anche il BMVA Opening Party, proiezioni di Video Musicali e cerimonie di premiazione (Best Concept, Best Direction, Best Editing, Best Narrative)

 

27 Maggio, Giornata Watch & Learn: una giornata dedicata all’innovazione nel campo della tecnologia dei video musicali e degli effetti visivi che consisterà in Proiezioni di video musicali + Cerimonie di premiazione (Best Art Direction, Best Animation, Best Cinematography, Best VFX)

 

28 Maggio, Giornata dedicata al genere Sperimentale: come lo dice il nome, la giornata sarà dedicata alla cultura sperimentale con Proiezioni di video musicali e Cerimonie di premiazione (Best Experimental, Best LoFi, Most Bizarre, Most Trashy)

 

29 Maggio, Plugged-in Day: una giornata tutta dedicata ai musicisti e all’industria musicale che saranno I protagonisti grazie alle Proiezioni di video musicali e Cerimonie di premiazione (Best Live Act, Best Song, Best Remix ),inoltre si terrà alla fine della serata il concorso per il migliore VJ e l’ After-party.

 

30 Maggio, giornata finale: Glittering Carpet, Proiezioni dei video vincitori delle 14 categorie e Cerimonie di premiazione del Migliore video musicale in assoluto, e per chiudere l’ After-party.

 

Il programma includerà durante tutti I 5 giorni, anche esibizioni dal vivo, discussioni e conferenze sull’arte di fare video musicali, esposizioni, workshop e… una festa in piscina! 

 

Fatti e numeri dell’evento

 

Nella scorsa edizione il BMVA ha attratto più di 120 artisti in nomination, 109 case di produzione provenienti da 25 nazioni diverse. L’evento ha avuto ben 3,600 visitatori, più di 350 delegati, 60 case di produzione cinematografica,21 membri della giuria,16 esibizioni dal vivo, 2 after-party e 7 fantastici presentatori. Il concorso sul sito web di Dailymotion ha avuto 150.000 visite in 2 settimane e 60.350 voti dei fans.

 

Collaborazione con i media

 

Tutti i rappresentanti dei media avranno l’opportunità di intervistare il fondatore e manager di produzione del Festival, Aviel Silook, i membri della giuria, gli ospiti d’onore,artisti e nomination tramite coordinazione col nostro servizio stampa. 

 

 

Luogo dell’evento

 

Al fine di approfittare al meglio della scena vivace di Berlino, ogni anno la location dell’evento cambia. La location per il 2015 sarà confermata al più presto possible.

 

Per richieste di informazioni generali, contattare l’indirizzo info@berlinmva.com

 

Per domande/collaborazione o informazioni specifiche contattare Deborah Di Nauta all’indirizzo deborah@berlinmva.com

 

Il sito ufficiale: www.berlinmva.com

 

Metti “ MI PIACE” alla nostra pagina Facebook

 

Seguici su Twitter