CONDIVIDI

mar

07

apr

2015

Recensione SILENTLIE - Layers Of Nothing


SILENTLIE

Layers Of Nothing

Bakerteam Records

Release date: 14 Aprile 2015

 

 

 

Nel 2005 a Trieste nascono i SilentLie, band che si fa influenzare immediatamente dal movimento gothic metal e lo stesso anno pubblica il suo primo EP “Behind my face”. All’interno di questo Ep è contenuta la canzone “River of torments” che arriva a far parte della colonna sonora del film “Blood sisters”; nel 2013 realizzano il loro secondo EP “Blood under snow” seguito dal videoclip del brano “Regret”. La band decide così di fare il grande salto e inizia a lavorare sui pezzi che andranno a comporre il loro primo full lenght “Layers of nothing” in uscita il 14 aprile con Bakerteam records.



Si parte subito forte con “Unbreakable” in cui un’intro mistica d’atmosfera sfocia in un brano tirato in chiaro stile gothic dark metal dal ritmo serrato con chitarre taglienti e tastiere a completare il tutto ; “My scream is silence” è un brano lento che calma le acque della tracklist, melodia che trasmette pathos e che si lascia ascoltare bene arricchita da riff di chitarra ben curati. Si sale di nuovo con “The worst enemy” e “Change” canzoni veloci dall’influenza un po’ meno gothic rispetto alle precedenti, meno batterie forsennate e ritmo indiavolato e un po’ più di hard rock. “Anger” è il secondo pezzo lento: chitarra, voce e tastiere da cui lasciarsi cullare e portare fino alla roboante chiusura di “Dark nights”.


“Layers of nothing” è nel complesso un buon lavoro, curato nei particolari e nel songwriting, dedicato agli amanti del gothic dark metal in stile Nightwish. La performance della band nel complesso è molto valida sia da un punto vista del cantato che nella parte strumentale.

I SilentLie sono un gruppo da tenere sotto osservazione perché hanno la stoffa per fare bene, vediamo cosa ci riserveranno in futuro.


Recensione a cura di Monica Manghi


Tracklist:

Unbreakable

Invisible Fall

Layers of Nothing

Slave

My Scream is Silence

The Worst Enemy

Change

We Are Wolves

Anger

Dark Nights


Line Up:

Giorgia Sacco Taz – vocals

Luigi Pressacco – guitars

Davide Sportiello – bass/keyboards

Andrea Piergianni – drums


Link:

www.facebook.com/silentlieband