CONDIVIDI

lun

11

mag

2015

Recensione CAIN'S OFFERING - Stormcrow

CAIN'S OFFERING

Stormcrow

Frontiers Music srl

Release date: 15 maggio 2015





Secondo album per il progetto CAIN'S OFFERING, nato dalla mente degli ex Sonata Arctica Jani Liimatainen e Mikko Harkin con la collaborazione di Timo Kotipelto degli Stratovarius. Harkin non fa più parte della band e viene in oggi sostituito da un altro membro degli Stratovarius (ed ex Malmsteen), Jens Johansson.



"Stormcrow" è un album contenente ben undici pezzi che non fanno altro che confermare quanto di buono c'era ben sei anni fa nell'esordio di questa band. Power metal classico, con duelli di chitarre e tastiere ben supportato da una ritmica indiavolata ricca di doppia cassa in tutto a sostegno di una delle voci più apprezzate del genere.


Il power metal è decisamente un genere immediato e la prima impressione che ne ricaviamo all'ascolto dell'album non è di piena soddisfazione. Gli ingredienti, come già elencati, ci sono tutti, ma questa volta la ciambella non è venuta proprio bene. Ci sono i brani iperveloci che esalteranno gli amanti delle esecuzioni al limite delle possibilità umane (“Constellation Of Tears”, “Antemortem”), ci sono i midtempo sostenuti che faranno sbattere il capoccione e sventolare le chiome (“A Night To Forget”, “My Heart Beats For No One”, “On The Shore”) ed infine ci sono le ballad (“Too Tired To Run” ed “On The Shore!). C'è anche il pezzo strumentale, “I Am Legion”, che richiama un po' troppo la colonna sonora dei Pirati dei Caraibi. Sembra esserci davvero tutto, ed invece no, manca un po' di melodia, di freschezza, di riff di chitarra/giri di tastiera che ti si stampano in testa.


Riescono facilmente a farsi notare canzoni come “I Will Build You A Rome” per il giro di chitarra banale ma diretto, “On The Shore” per merito del ritornello anche se mentre la canzone va, si ha quella fastidiosa sensazione di dejà-vu. Due canzoni sopra alla media sono un po' poche per gente di questo livello. Peccato



Recensione di Andrea Lami


Tracklist:

01. Stormcrow

02. The Best Of Times

03. A Night To Forget

04. I Will Build You A Rome

05. Too Tired To Run

06. Constellation Of Tears

07. Antemortem

08. My Heart Beats For No One

09. I Am Legion

10. Rising Sun

11. On The Shore


Line up:

Timo Kotipelto – vocals

Jani Liimatainen – guitars

Jonas Kuhlberg – bass

Jens Johansson - keyboards

Jani Hurula - drums


Link:

www.facebook.com/cainsoffering