CONDIVIDI

gio

14

mag

2015

METRONOMICON: è uscito il libro Storie di batteristi da John Bonham a Vinnie Paul

Metronomicon - Storie di batteristi che hanno scolpito il groove a propria immagine e somiglianza, da John Bonham a Vinnie Paul - è il titolo del nuovo libro di Mauro Porcu, edito Tempesta editore.

Il libro raccoglie le storie di alcuni tra i batteristi più importanti del mondo della musica e del rock, tra cui: John Bonham, Keith Moon, Ginger Baker, Jeff Porcaro, Neil Peart, Joey Kramer, Cozy Powell, Randy Castillo, Ray Luzier, Bobby Jarzombek, Daniel Adair, Deen Castronovo, Jonathan Mover, Rod Morgenstein, Eric Singer, Vinnie Paul, Max Roach, Buddy Miles, Earl Palmer, Mitch Mitchell, Louie Bellson, Jim Chapin, Levon Helm.


Di tutti i musicanti, quelle dei batteristi sono le storie più belle. Somigliano a quelle dei portieri di calcio. Sono le più belle perché sono le storie degli ultimi, di quelli che stanno dietro, ma che reggono il gioco, che legano tutto.


Mauro me lo dice da anni. Mi offre una birra e ripete: quelle dei batteristi, le più belle. Le altre sono tutte già sentite: le spacconate dei cantanti, le trame vertiginose dei chitarristi, e poi le storie dei sassofoni e degli archi che sono come storie di fiato e di voci che non smettono di cercarsi e, qua e là, di qualche colpo fortunato. Vere, commoventi, ma un po’ tristi, anche se mai quanto quelle di chi suona il piano o le tastiere. Soltanto chi si nasconde dietro a un contrabbasso ha storie altrettanto fantastiche, perché la sua è tutta una vita di tensioni e di RESPONSABILITÀ, di fughe e di ritorni.

Ma quelle dei batteristi sono un’altra cosa.


Dalla Prefazione di Fabio Stassi

Mauro Porcu è nato a Macomer (NU) il 25 agosto del 1974, all’ora di cena.

Ha passato gran parte dell’infanzia e della prima adolescenza tra la Sardegna e l’Africa, vivendo in Costa d’Avorio, Angola ed Egitto.


In un primo momento la Geologia l’ha salvato da un futuro da ingegnere elettronico, poi il giornalismo l’ha salvato da un futuro da geologo, poi la Musicologia ha rovinato definitivamente tutto. Batterista e pubblicista, ha collaborato con le riviste specializzate Percussioni, Batteria, Ritmi, Drum Club, Guitar Club e Drumset Mag. Nella sua attività di didatta ha tenuto laboratori di strumento e seminari su John Bonham, Keith Moon, Jeff Porcaro, Neil Peart e sulla storia della musica nel cinema.


Questo è il suo primo libro.


Per ulteriori informazioni, visitate il sito tempestaeditore.it/shop/vita-raccontata/metronomicon/