CONDIVIDI

mer

01

lug

2015

Recensione CHAOS MAGIC (featuring Caterina Nix and Timo Tolkki) - Chaos Magic

CHAOS MAGIC (ft. Caterina Nix and Timo Tolkki)

Chaos Magic

Frontiers Music srl

Release date: 3 luglio 2015




Ennesimo nuovo progetto della Frontiers che passa per le mani del chitarrista, compositore, produttore Timo Tolkki il quale ha praticamente composto (e suonato) tutte le undici canzoni presenti in questo album. Il genere musicale è quello per il quale Timo è conosciuto un po' ovunque, un power metal, in questo caso per merito della voce femminile leggermente accostabile al gothic. Le parti vocali di questo album sono affidate a Caterina Nix (Caterina Torrealba) che abbiamo avuto occasione di ascoltare nel secondo album dei Timo Tolkki's Avalon.


Le qualità tecniche dei musicisti, della registrazione/produzione non sono in esame, siamo sempre di fronte ad un prodotto della Frontiers Music srl, quindi gli standard sono altissimi, ma qui è la qualità delle canzoni che viene a mancare. Se Tolkki voleva creare un album d'atmosfera allora ci siamo, visto che alcune composizioni vanno in quella direzione (“Please Don't Tell Me”, “Dead Memories”, “Seraphim”, “From The Stars”) e per certi versi sembra di ascoltare una sorta di colonna sonora di un film fantasy. Se invece quella non era la sua intenzione, allora non possiamo che constatare la poca riuscita di questo ennesimo lavoro.


Ascoltando e riascoltando questo album, le uniche canzoni che si salvano, che coinvolgono l'ascoltatore sono “I'm Alive” posta in apertura e “The Point Of No Return” posta in chiusura di album, due brani che richiamano alla mente la band madre con la quale il chitarrista finlandese è diventato famoso. Purtroppo due canzoni su undici sono un po' troppo poco, soprattutto da un musicista di questo spessore.



Recensione di Andrea Lami



Tracklist:

01. I'm Alive

02. Dangerous Game

03. One Drop Of Blood

04. Seraphim

05. From The Stars

06. A Little Too Late

07. Passionflow

08. Dead Memories

09. Please Don't Tell Me

10. Right Now

11. The Point Of No Return


Line up:

Caterina Nix – Lead vocals

Timo Tolkki – Guitars, Bass, Keyboards

Jami Houvinen – Drums