CONDIVIDI

mer

16

set

2015

THE BEATLES: A novembre escono le nuove raccolte “1” e “1+”

 

I BEATLES COME NON SI ERANO MAI VISTI PRIMA! "1" raccoglie i filmati che accompagnano i 27 singoli dei Beatles che hanno raggiunto la vetta della classifica UK e US. 

Dopo che i Beatles smisero di essere impegnati nei tour, e poiché viaggiare per tutto il mondo per promuovere i nuovi dischi era impossibile, la band cominciò a dedicarsi a quelli che possiamo chiamare “mini movies”. Questi innovativi filmati promozionali e video hanno definito il modo attraverso il quale noi “vediamo” la musica, soprattutto perché i Beatles si sono approcciati al video con lo stesso disinvolto spirito innovativo che li ha contraddistinti in studio di registrazione, esplorando nuove possibilità creative con gioia contagiosa.

 

1 raccoglie i filmati che accompagnano i 27 singoli dei Beatles che hanno raggiunto la vetta della classifica UK e US, completamente restaurati, e sarà disponibile in più formati, in uscita in tutto il mondo il 6 novembre 2015.


 

L’edizione CD+DVD e quella CD+Blu-ray abbinano bellissimi video restaurati ad ognuno dei brani del CD per i quali è stato realizzato per l’occasione un nuovo mix stereo, un mix 5.1 Dolby Digital ed un DTS HD surround.


Viene inoltre reso disponibile iI nuovissimo 1+ che celebra la carriera dei Beatles in più di 200 minuti attraverso 50 filmati e video: i ventisette numero 1 vengono infatti affiancati da 23 ulteriori video in un disco aggiuntivo che includono versioni alternative, rare riprese ed altri materiali appositamente restaurati.

Questa nuova edizione di 1 è stata resa possibile grazie ad approfondite ricerche e ad un attento restauro dei filmati promozionali originali, delle apparizioni tv e di altri video scelti con attenzione tra i più significativi della carriera. Dopo meticolose verifiche negli archivi dei Beatles per selezionare un ampio ventaglio di video rari, storicamente importanti e qualitativamente elevati, la Apple Corps ha messo insieme un team tecnico di 18 persone per portare a termine la scrupolosa pulizia fotogramma per fotogramma, il riequilibrio della gradazione di colore ed un’opera di editing che hanno avuto bisogno di mesi di lavoro ininterrotto.

Il risultato è un grande percorso visivo attraverso i singoli dei Beatles arrivati al primo posto delle classifiche, con l’aggiunta di alcune tracce nel secondo disco di 1+ che mostrano la band in una qualità mai vista prima: molti di questi filmati e video, infatti, non sono mai stati commercializzati, in parte o per intero.

Tutto il materiale video presente in 1 e 1+ è stato restaurato digitalmente in 4k e i nuovi mix stereo e 5.1 sono stati realizzati partendo dagli originali master analogici dal team di Giles Martin (già vincitore di un GRAMMY® Award) insieme a Sam Okell presso gli Abbey Road Studios di Londra. Per quattro di questi video sono presenti un commento audio di Paul McCartney ed un filmato introduttivo di Ringo Starr realizzati per l’occasione.

La versione Deluxe di 1+ è completata da un libro di 124 pagine illustrate che include un’introduzione del giornalista ed autore Mark Ellen e un esteso commento alle tracce fatto da Richard Havers, autore e critico musicale.

“Questi video e questi filmati sono spettacolari testimonianze dell’era in cui abbiamo vissuto. E spaccano!”Paul McCartney

“Penso che sia veramente interessante vedere i video che abbiamo fatto, alcuni di questi incredibili ed altri... davvero incredibili. In quale altro modo avremmo potuto sederci su un cavallo?”Ringo Starr

Fra il 1962 e il 1970, i Beatles raggiunsero con 27 canzoni la cima delle classifiche in America e nel Regno Unito. Nel 2000, queste canzoni senza tempo sono state raccolte in 1, che raggiunse la vetta delle classifiche in 35 nazioni e che è diventato il disco più venduto del decennio. 15 anni dopo, 1 torna nella sua nuova forma visuale.