CONDIVIDI

ven

20

nov

2015

Live Report FM + Electric Boys @ Legend Club, Milano -18 Novembre 2015

Report e foto a cura di  Fabrizio Tasso


Dopo esserne rimasti entusiasti all'ultimo Frontiers Rock Festival, non potevamo certo farci scappare questa data milanese (quella di Firenze purtroppo è saltata) dei mitici FM. In più, a rendere ancor più succosa la serata, come opening act troviamo gli Electric Boys, gruppo svedese che festeggia (con questo tour) il venticinquennale dell'uscita del loro primo cd (“Funk-o-Metal Carpet Ride”) che lanciò la band nel music business. Come al solito è il Legend Club ad ospitare questa festa, dimostrandosi ancora una volta un locale dalla programmazione di alto livello.



Come detto sono gli Electic Boys ad aprire ed è subito spettacolo. La ciurma capitanata da Conny Bloom possiede ancora un “tiro” mostruoso che riesce a rendere il loro mix di hard rock e funk davvero trascinante. Naturalmente l'album più gettonato rimane “Funk-o-Metal Carpet Ride” con le varie “Electrified”, “Freaky Funksters” e l'hit single “All Lips N' Hips” che riscuotono un enorme successo tra il pubblico presente. L'atteggiamento è quello di star navigate con Conny in prima linea ma ben supportato da Franco Santunione alla chitarra e dalla sezione ritmica affidata a Andy Christell (basso) e Niclas Sigevall (batteria). Non mancano pezzi estratti dal secondo lavoro “Groovus Maximus” come la meravigliosa “Mary In The Mystery World” e la rockeggiante “Knee Deep In You”. Insomma quasi un'ora di divertimento allo stato puro, non ci poteva essere un gruppo migliore di questo in apertura.


Set List Electric Boys

1. Psychadelic Eyes

2. Into The Ditch

3. The Change

4. Electrified

5. Freaky Funksters

6. Mary In The Mystery World

7. Knee Deep In You

8. Rags To Riches

9. Captain Of My Soul

10. All Lips N' Hips



Intanto il Legend Club si è riempito (non sarà sold out) e la trepidazione per gli FM sale di minuto in minuto. Quando Steve Overland e soci entrano in scena sono accolti da un boato. “Digging Up The Dirt” opener dell'ultimo incredibile cd “Heroes And Villains” ci mostra immediatamente che la band è assolutamente in palla. Steve è forse uno dei migliori cantanti della storia e la sua inarrivabile voce tocca vette talmente alte che sembra uno strumento musicale vero e proprio. Con “I Belong To The Night” si torna al primo album e la sala letteralmente impazzisce. Oltre alla bravura e alla classe dei musicisti, è la loro immensa simpatia a trascinare e a rendere questo show davvero unico. Ma le canzoni sono le canzoni e non si può non emozionarsi con pezzi come “Closer To Heaven”, “Frozen Heart” e “That Girl”. Anche nella loro versione più hard con “Let Love Be The Leader”, “Tough It Out” e “Burning My Heart Down” si rimane incantati dalla grande maestria di questi 5 raffinati artisti.


Nei bis poi la versione di “Story Of My Life” è da pelle d'oca e solo quando si spegne l'eco delle ultime note di “Other Side Of Midnight” ci si rende conto di aver partecipato ad uno degli eventi più poetici ed avvincenti degli ultimi anni.


E a dimostrare ulteriormente la loro grandezza, subito dopo il concerto, gli FM si sono concessi ai loro fans con una cura e un'umiltà straordinaria, dispensando autografi e mettendosi a disposizione per foto e chiacchere in maniera encomiabile. Soprattutto Steve Overland, vero e proprio “gentleman” di altissimo rango.


Non ci resta che aspettare la loro prossima data nel nostro paese, sapendo che assisteremo dinuovo ad una serata superlativa. Fm, inimitabili! 


Set List FM:

1. Digging Up The Dirt

2. I Belong To The Night

3. Don't Stop

4. Closer To Heaven

5. Let Love Be The Leader

6. Live Is A Highway

7. Crosstown Train

8. Wildside

9. Tough Love

10. Frozen Heart

11. All Or Nothing

12. Tough It Out

13. That Girl

14. Burning My Heart Down

15. Bad Luck

bis

16. Story Of My Life

17. Other Side Of Midnight

                           

Electric Boys