CONDIVIDI

lun

23

nov

2015

Recensione SCORPIONS - "50th Anniversary"

SCORPIONS

50th Anniversary

BMG Rights / SPV

Release date 06 Novembre 2015




Giunti ai 50 anni di carriera gli Scorpions decidono di immettere sul mercato la ristampa di ben 8 lavori. Naturalmente per rendere la cosa più appetibile, sia ai nuovi fan che agli irriducibili, gli otto cd oggetto di questa operazione vengono ristampati con un mucchio di materiale inedito e con nuove vesti grafiche nei booklet.


Si parte da “Taken By Force” del 1977 (ultimo lavoro che vede Uli John Roth alla chitarra) al quale vengono aggiunti una bonus track (“Suspender Love”, tra l'altro già edita nelle ristampa del 2002) e 5 demo version di canzoni inedite. Si prosegue con il live “Tokyo Tapes”, al quale viene allegato un secondo cd con canzoni inedite sempre relative al loro tour in Giappone.


In “Lovedrive” del 1979 viene aggiunto un bonus dvd delle loro performance nella terra del sol levante dello stesso anno e un paio di demo version. Con il successivo “Animal Magnetism” spicca la bonus track “Hey You” con le vocals affidate a Rudolf Schenker e altri 5 pezzi sempre in versione demo. Col capolavoro “Blackout” il dvd ne rende ulteriormente appetibile l'acquisto grazie al suo contenuto (video clip e la loro performance al Rock Pop In Concert, show televisivo della TV tedesca.). In “Love A First Sting”, in versione doppio cd+dvd, è da non perdere il loro live al Madison Square Garden di New York (solo audio, 1984), i filmati relativi ai videoclip e a “Big City Nights” registrata al Monsters Of Rock 1986 in Germania. Nel fantastico “World Wide Live” la perla è il dvd che ci permette di assaporare la band in versione digitale (prima era edito solo in VHS) e una divertente intervista. Con “Savage Amusement” gli inediti si sprecano (spicca la cover degli Who, “I Can't Explain”) insieme ad un bel documentario (con clips e live performance inedite) nel dvd allegato.


Insomma, se volete iniziare a farvi una cultura su una delle band più influenti della storia della musica Hard & Heavy, queste otto ristampe sono un ottimo punto di partenza. Se invece siete fan incalliti li comprerete a scatola chiusa.



Fabrizio Tasso



Album e Formati

1. Taken By Force CD+LP e CD digipack

2. Tokyo Tapes 2LP+2CD e 2CD digipack

3. Lovedrive LP+CD e CD+DVD

4. Animal Magnetism LP+CD e CD digipack

5. Blackout LP+CD e CD+DVD

6. Love At First Sting LP+2CD e 2CD+DVD

7. World Wide Live 2LP+CD+poster e CD+DVD

8. Savage Amusement LP+CD e CD+DVD


Link

www.the-scorpions.com

www.facebook.com/Scorpions

twitter.com/scorpions