CONDIVIDI

ven

29

gen

2016

Recensione PRIMAL FEAR - Rulebreaker 

PRIMAL FEAR

Rulebreaker 

Frontiers Music

Realease date: 22 gennaio 2016

 

 

 

Era il 1995, i Gamma Ray avevano già tre album alle spalle, e al giovane Ralph Scheepers si presentò l'occasione di poter entrare nei mitici Judas Priest. Per un po' di tempo sembrò che il singer tedesco potesse battere la concorrenza, ma alla fine fu scelto (come tutti sappiamo) Tim “Ripper” Owens. Il passo però era stato fatto, Ralph aveva lasciato Kai Hansen e non scoraggiandosi formò i Primal Fear.

 

 

A quasi 20 anni dalla loro nascita esce il loro undicesimo studio album e sicuramente questo nuovo “Rulebreaker” conferma in pieno le grandi doti del singer tedesco. Con una band da “urlo” che vede Alex Beyrodt, Magnus Karlsson e Tom Naumann alle chitarre, Mat Sinner al basso e l'italianissimo Francesco Jovino (già con U.D.O., Hardline, Egde Of Forever) dietro le pelli, ne esce fuori un album dal coeffiente tecnico altissimo.

 

La partenza è subito tirata e cattiva con “Angels Of Mercy”, subito bissata dalla pesantissima “The End Is Near” e dalla Priest-oriented “Bullet & Tears”. I Primal Fear hanno il grande pregio di riuscire a mantenere una propria impronta, anche se a volte i cliches tipici dell'heavy metal tradizionale sono innegabili. La loro capacità di songwriting rimane comunque di primo livello e nascono così la lunga “We Walk Without Fear”, con i suoi cambi di tempo e le sue cupe atmosfere, la ruffianissima “In Metal We Trust” e “At War With The World”, costruita su un'ottima linea melodica, ma con un tiro poderoso.

 

Come detto, il sound dei Primal Fear non si sposta di una virgola rispetto a quanto fatto in precedenza, ma canzoni come la ballad “The Sky Is Burning” e la tritaossa “Raving Mad” senza ombra di dubbio faranno sbattere la testa a molti di voi. “Rulebreaker” è un album classico, suonato con perizia e contiene ottime canzoni, nulla di più, nulla di meno. 

 

 

Fabrizio Tasso

 

 

Track List

01 Angels Of Mercy

02 The End Is Near

03 Bullets & Tears

04 Rulebreaker

05 In Metal We Trust

06 We Walk Without Fear

07 At War With The World

08 The Devil In Me

09 Constant Heart

10 The Sky Is Burning

11 Raving Mad

 

Line up: 

Ralph Scheepers – Vocals

Alex Beyrodt – Guitars

Magnus Karlsson – Guitars, Keyboards

Tom Naumann - Guitars

Francesco Jovino – Drums

Mat Sinner – Bass, Vocals

 

Link:

www.primalfear.de

www.facebook.com/PrimalFearOfficial

www.frontiers.it