CONDIVIDI

lun

15

feb

2016

Recensione MORA & BRONSKI - "2"

MORA & BRONSKI

2

Autoprodotto

Release date: 28 gennaio 2016 (digitale) -  12 febbraio 2016 (fisico)

 

 

 

Musica dalla grande forza espressiva prende forma, suono, e anima in “2”, il nuovo album di MORA & BRONSKI, ovvero Fabio Mora e Fabio "Bronski" Ferraboschi rispettivamente cantante e bassista dei RIO.

  

In questo nuovo lavoro riprendono il percorso iniziato con il precedente "Naïf", registrando solo con l'ausilio di "fiato, mani, piedi e schiocchi di dita", per quanto riguarda le parti percussive e "chitarra,chitarra 12 corde, banjio e steel guitar", per la parte armonica, valorizzando ancora di più gli elementi intimi, passionali e profondi della musica suonata in acustico, mettendo insieme sedici canzoni (14 cover e due inediti) che hanno fatto la storia del blues, country, folk song, e rock.

  

Un album assolutamente riuscito, capace di sedurre in maniera intrigante con la bellezza e il trasporto della passione e la giusta interpretazione. Abbiamo il cantato in francese con “Under a Stormy Sky” di Daniel Lanois che, con questo tocco così sbarazzino da parte di Mora ci regala subito un raggio di sole che fa da apripista a “Do Re Mi” canzone originale di Woody Guthrie, qui reinterpretata con il giusto mood; vi ritroverete a schioccare le dita e a battere il piede a tempo in pochi secondi. Ma è con la storica canzone “Mannish Boy” di Muddy Waters padre fondatore del blues moderno, che Mora ci regala una strepitosa interpretazione da 10 e lode; evocando la vera sensualità e forza che risiede nel blues. E troviamo “You Are My Sunshine”, canzone di Jimmie Davis e Charles Mitchell del 1939, composta in occasione delle elezioni del governatore della Louisiana, che con leggerezza ci si ritrova a cantarla con il piacevole stile di Fabio. Le canzoni di Bob Dylan sono cantante degnamente da Bronsky che, con voce roca - adatta per queste song - lo si apprezza in “Don't Think Twice, It's All Right” e "Maggie's Farm". Nota di merito per la magnifica versione di “God's Gonna Cut You Down”, canzone storica di Johnny Cash; Fabio ci mette l'anima e il cuore. Sicuramente live questa catturerà l'interesse di molti.

 

Le sorprese non finiscono qui perchè i nostri stupiscono prima con “Never Let Me Down Again”, canzone dei Depeche Mode qui in una versione meravigliosa...da innamorarsi! E con gli occhi ancora sognanti ci si ritroverà senza fiato per la super sorpresa.. come direbbe qualcuno “E non dimenticarti del Jolly !” Ed eccolo il Jolly: “Ace of Spades” un vero e proprio tributo a Lemmy Kilmister dei Motörhead. Un plauso a Mora per come è riuscito a spogliare questa canzone e a rivestirla in stile MORA & BRONSKI acoustic style!

 

Ma non è tutto perchè come già scritto anche per questo secondo album troviamo delle canzoni inedite. Esattamente come il titolo del disco, sono due, scritte da Bronsky e cantate da Fabio Mora. Fatevi trasportare dallo schiocco di dita e dalla melodia come un vento soffia via le nuvole come cita la canzone “Se vuoi andare vai”. E poi lei, la canzone che ti fa riflettere: “Nostra Signora dei Senza Nome”, una meraviglia che piacerà a molti. Testo, musica, interpretazione e atmosfera da considerarsi autentica emozione.

 

Mora e Bronski e i due ospiti, Francesco Diddial violino dei "FrankDd and Friends", e Lorenz Zadro chitarrista della "The True Blues Band", e presidente di "Blues Made In Italy" che, con i loro strumenti in alcuni brani contribuiscono a completare la magia di certe sonorità mettendo in luce l'alta qualità di questo album.

 

"2" è un album che va oltre il semplice registrare delle canzoni, è ardore è passione senza filtri. È il carburante necessario per le nostre giornate. Ancora una volta  MORA & BRONSKI hanno fatto centro!

 

 

Recensione a cura di Angel Devil Rock

 

Tracklist:

01- Under a stormy sky 

02- Do Re Mi 

03- Lawdy Miss Cclawdy 

04- Never Let Me Down Again 

05- Se vuoi andare vai 

06- Don't Think Twice, it's all Right 

07- Mannish Boy 

08- Nostra Signora dei Senza Nome 

09- You Are My Sunshine 

10- Corrina Corrina 

11- Midnight Special

12- Ace of Spades 

13- Maggie's Farm 

14- God's Gonna Cut you Down 

15- Babe What you Want me to Do 

16- Song For A Dark Girl 

 

Line up:

Fabio Mora - voce

Fabio (Bronski) Ferraboschi - chitarra

 

Link:

www.facebook.com/pages/Mora-Bronski

www.rioofficial.it