CONDIVIDI

mer

16

mar

2016

Recensione THE TREATMENT - "Generation Me"

THE TREATMENT

Generation Me

Frontiers Music srl

Realease date: 18 marzo 2016

 

 

 

I The Treatment ricordano band come Johnny Crash o Noisy Mama che all'inizio degli anni 90 cercavano di cavalcare le ultime onde di un genere, lo sleazy (o street che dir si voglia), destinato a tramontare. Ora che le lancette dell'orologio segnano il 2016 ed il genere è tornato in auge (sebbene senza i fasti degli anni d'oro), con il loro terzo album cercano di ritagliarsi uno spicchio di notorietà.

 

Certo se non esistessero già gli Airbourne si potrebbe guardare a “Generation Me” come un buon album anche se pesantemente influenzato dal sound di Angus Young e soci. Il dato di fondo è che i The Treatment non inventano nulla di nuovo ma si limitano a mostrarci quanto sono bravi ad aver imparato la lezione dai loro illustri predecessori. Non fraintendete, l'album è bello, tirato, con riff di chitarra taglienti ed esplosivi e con una sezione ritmica deflagrante (vedi l'opener “Let It Begin”, “Tell Us The Truth” o la title track). Il problema è che alla fine le canzoni si assomigliano un po' troppo e il senso di già sentito pervade immancabilmente l'ascoltatore. A loro favore si può dire che il sound il più delle volte ha un groove incalzante con una predisposizione anglo sassone ben marcata, che ben influisce sull'impatto delle songs.

 

Sicuramente la sede live è il palcoscenico migliore per poter assaporare i pezzi che compongono “Generation Me” (se li avete visti di supporto ad Alice Cooper e Aerosmith avrete un'idea di cosa intendiamo dire). Le canzoni più melodiche come “Backseat Heartbeat” o la zeppeliniana “Better Think Again” si fanno notare per l'ottimo compromesso tra armonia e potenza, mentre il resto del cd non aggiunge né toglie niente ad un lavoro che ci farà passare ¾ d'ora di allegria ma non si spingerà mai oltre.

 

 

Fabrizio Tasso

 

 

Track List

01 Let It Begin

02 The Devil

03 Tell Us The Truth

04 Generation Me

05 Backseat Heartbeat

06 Cry Tough

07 We Are Beautiful

08 I Know She Knows

09 Bloodsucker

10 Better Think Again

11 Light The Sun

 

Line up: 

Mitchell Emms – Vocals

Tagore Grey – Guitar

Tao Grey - Guitar

Rick “Swoogle” Newman – Bass

Dhani Mansworth – Drums

 

Link

www.facebook.com/TheTreatmentOfficial

www.frontiers.it