CONDIVIDI

gio

24

mar

2016

BIFFY CLYRO: a luglio il nuovo album “Ellipsis”

Dopo lo strepitoso successo del doppio album del 2013 “Opposites”, i Biffy Clyro tornano con il loro attesissimo settimo album in studio dal titolo “Ellipsis” l’8 luglio su etichetta Warner Bros. Records / 14thFloor Recordings.

 

L’album è già disponibile in pre-order (http://apple.co/1S6e6rn) con il primo brano ‘Wolves of Winter’ in streaming ed instant grat track.

 

 

Come da tradizione, la fase di scrittura ha visto i Biffy Clyro – Simon Neil (voce/chitarra) e i fratelli Johnston, James (basso) e Ben (batteria) – lavorare nell’intimità della propria sala prove. Terminata la composizione, la band si è trasferita a Los Angeles per registrare con il produttore Rich Costey (Muse, My Chemical Romance, Sigur Ros).

 

Citando diverse influenze come l’album “Songs From The Big Chair” dei Tears For Fears, DJ Arca ed i Deafheaven, Simon Neil ha descritto “Ellipsis” “più come un pugno sul naso che un grande abbraccio”. I testi affrontano problemi personali con l’idea di “combattere” un tema ricorrente.

 

Questo è evidente nel primo brano “Wolves of Winter”, che cattura alla perfezione tutti gli elementi più rappresentativi della musica dei Biffy Clyro. “’Wolves of Winter’ parla di noi come lupi in un recinto”,spiega Neil, “se decidete di entrare nel nostro territorio, preparatevi ad essere dilaniati”.

 

“Ellipsis” indica una continuazione: in questo caso, il nuovo lavoro dei Biffy Clyro è una rappresentazione in continua evoluzione di ciò che la band ha realizzato dal debutto nel 2002 con “Blackened Sky” fino ad oggi.

 

“Ellipsis” sarà disponibile in versione standard e deluxe sia in CD che in digitale; in più su www.biffyclyro.com saranno disponibili in esclusiva vinili in formati diversi ed uno speciale D2C box set.

Dopo essersi esibiti nel loro unico show del 2015 all’Hogmanay di Edinburgo, i Biffy Clyro hanno annunciato la loro presenza come headliner al Reading il 28 agosto e al Leeds Festival il 26 agosto. La band sarà live anche in Italia il 10 luglio al I-Days Festival per un unico ed imperdibile show.