CONDIVIDI

lun

11

apr

2016

Recensione SLAP GURU - "Cosmic Hill"

SLAP GURU

Cosmic Hill

Andromeda Relix

Release date: 28 Marzo 2016

 

 

Gli Slap Guru sono un progetto Italo-spagnolo composto da ragazzi che traggono ispirazione dalle più svariate influenze musicali, facendo confluire il tutto in un Ep dai forti sapori blueseggianti e dalle tinte settantiane.

 

 

I sei brani che compongono questo “Cosmic Hill”, registrato negli studi della Headroom di Madrid e rilasciato in Italia dalla Andromeda Relix, sono una commistione di hard blues ben suonato e mai portato agli estremi del genere. Si parte con la title track, dove la voce di Valerio ci introduce nel mondo degli Slap Guru, un mondo fatto anche di psichedelia ben dosata e mai sopra le righe. “And They Came From North”, dalla partenza hard, si trasforma poco a poco in una semi ballad che ci trasporta in una dimensione western con distorsioni e intrusioni nei magnifici anni settanta rockeggianti. Con “I Turned Off” si torna al blues, ma non quello troppo oscuro, anzi, gli Slap Guru sono bravi e ci fanno intravvedere la luce. “Ollin” ci piace particolarmente. Inizialmente lenta e onirica, prende ritmo col passare dei secondi e le chitarre ci ispirano il “viaggio”. “Fighting With A Mirror” è forse il pezzo più Hendrixiano e non poteva mancare cotale approccio musicale in un gruppo che risente pesantemente delle lezioni impartite dal “maestro” della sei corde. Chiude il full lenght “Best Greeting”, dove le chitarre scherzano su un mid tempo melodico e piacevolissimo.

 

Gli Slap Guru non portano novità, questo è certo, ma allo stesso tempo con questo mini album d'esordio, ci forniscono un lotto di brani piacevoli e ben suonati che faranno sicuramente felici gli amanti del genere. Se questa è la strada che intendono prendere, c’è sicuramente da aspettarsi qualcosina di più, anche se le capacità sono indubbie. I dischi futuri parleranno per loro, vedremo.

 

 

Recensione a cura di Emiliano Vallarino

 

Tracklist:

01. Cosmic Hill

02. And They Came From North

03. I Turned Off

04. Ollin

05. Fighting With A Mirror

06. Best Greetings

 

Line up:

José Medina (batteria)

Javier Burgos (basso)

Valerio Willy Goattin (voce, chitarra)

Alberto Martin (chitarra)

 

 

Link: 

www.facebook.com/slapguru