CONDIVIDI

mar

10

mag

2016

Recensione VEGA - Who We Are

VEGA

Who We Are

Frontiers Music srl

Release date: 13 Maggio 2016

 

 

 

Se alla tanto attesa brezza estiva manca ancora qualche settimana, i Vega hanno anticipato i tempi col quarto lavoro discografico “Who We Are”: un toccasana di brillante melodia contemplata da un rock brioso e al tempo stesso rinfrescante.

 

 

Un disco che unisce in perfetta sintonia sonorità melodiche anni '80 e primi '90 a un songwriting più attuale, come già si può intuire nell'esemplare suggestività del singolo-video “White Flag”: ottima testimonial song che fa da sponda ad altre dieci tracce di grande appeal, nonché figlie di una band coronata da una parabola sempre più ascendente.

 

Il rock è infinitamente magico quanto straordinariamente prezioso, perché ha sempre il tocco giusto di cui ogni brano necessita: lo si ascolta pungente e accattivante nell'opener “Explode”, mentre si fa più garbato nello splendido e aoreggiante quintetto composto da “We Got It All” (con tanto di refrain assai allettante), “Every Little Monster”, “If Not You”, “For Our Sins” e “Generation Now”.

C'è anche un toccante doppio brivido che scorre lungo il percorso dell'album, e lo fa attraverso l'intensa ballad “Nothing Is Forever” e l'armonia corposa della mid tempo “Ignite”; mentre “Saving Grace” riesce a catturare per merito di quelle sfumature ruffiane che adulano con irresistibile semplicità. Il finale riserva applausi a effetto stadio per l'entusiasmante “Hurt So Bad”: cori dal fascino solenne e ritmo incalzante a favore di una traccia decisamente vincente.

 

Quarto asso nella manica giocato al momento opportuno dalla band britannica che tra l'altro, e con meritevole soddisfazione, si appresta ad accompagnare i conterranei e veterani Magnum in un tour che partirà l'11 Maggio dal The Brook di Southampton, e che si concluderà il 30 presso l'Assembly Rooms di Leamington Spa, ma non è tutto! Poiché Workman e compagni saranno in Italia il 1° Ottobre al GrindHouse - Club ARCI di Padova, grazie alla prima edizione del nuovo evento dedicato al rock melodico e abilmente chiamato “A Melodic Rock Night”; l'invitante serata sarà completata da alcuni tra i più seguiti e talentuosi gruppi di casa nostra, ovvero Hungryheart, Wheels Of Fire e Soul Seller.

 

Cos'altro aggiungere per definire in modo ancora più ammirevole gli inglesi Vega? Che mentre una stella brilla nell'emisfero celeste boreale, l'altra sta magnificamente illuminando la costellazione sonora terrestre.

 

Recensione di Francesco Cacciatore

 

 

Tracklist

Expolode

We Got It All

Every Little Monster

Nothing Is Forever

White Flag

For Our Sins

Generation Now

Ignite

Saving Grace

If Not You

Hurt So Bad

 

Line up

Nick Workman - Vocals

Tom Martin - Guitars

Marcus Thurston - Guitars

James Martin - Keyboards

Daniel Chantrey - Drums

 

Link

www.vegaofficial.co.uk

www.facebook.com/OFFICIALVEGA