CONDIVIDI

mer

11

mag

2016

Recensione DAN LOGOLUSO - "Back From A Journey"

DAN LOGOLUSO

Back From A Journey

Musicraiser

Release Date: 13 Maggio 2016      

 

 

 

Molti di voi conosceranno il nome di Dan Logoluso associandolo ai Timesword. In effetti il gruppo prog-metal di Milano qualche anno fa diede alle stampe un ottimo album dalle sonorità riconducibili ad un particolare (e ben riuscito) mix tra Dream Theater e Shadow Gallery, che destò unanimemente responsi più che positivi.

 

"Back From A Journey" in realtà ricalca ben poco il genere musicale proposto dalla band madre, andando a proporre un rock particolarmente elegante (con sconfinamenti nell'hard), dove la classe di Dan, ottimamente coadiuvato dal portentoso John Macaluso dietro le pelli, gli permette di mettere in mostra le sue versatili capacità. Lo squisito approccio alla composizione, unito ad un songwriting decisamente sopra la media, permette a quest'album di risultare gradevole ad ogni ulteriore ascolto, riuscendo a mantenere sempre viva l'attenzione dell'ascoltatore. Naturalmente le influenze Satriani, Vai e Petrucci fanno da linea portante a "Back From A Journey", ma il grande merito di Dan è di riuscire a catalizzare il suo background musicale e rimodellarlo in maniera personale senza perdersi in inutili virtuosismi. Così nascono pezzi come l'iniziale "Outdoor", "One More Step" e "Power Of Life" (giusto per citarne alcuni) che si incastrano a perfezione in un "affresco" musicale di pregevole fattura.

 

"Back From A Journey" è un album da valutare nella sua interezza data l'alta qualità contenuta. In definitiva un ottimo esordio che fa presagire un roseo futuro, altamente consigliato.       

  

 

Fabrizio Tasso

 

 

Tracklist:

1. Outdoor

2. Stillness

3. With Heart

4. One More Step

5. Birth

6. The Fight

7. True Love

8. Power Of Life

9. Straight Ahead

10. Swolen River

 

Line Up:

Dan Logoluso – guitars-bass

John Macaluso – drums

 

Link:

www.danlogoluso.com

www.facebook.com/danlogolusoofficial

www.twitter.com/danlogoluso

www.instagram.com/danlogoluso