CONDIVIDI

ven

09

set

2016

SMOKEY FINGERS: il nuovo album "Promised Land" da oggi disponibile per Tanzan Music

"Promised Land" è il nuovo album degli Smokey Fingers, disponibile per Tanzan Music dal 9 Settembre 2016Il singolo "The Road Is My Home" è stato pubblicato da Tanzan Music a Giugno 2016 e programmato da Virgin Radio

 

"Promised Land" è il naturale proseguimento del percorso iniziato cinque anni fa con "Columbus Way", un album che incarnava i sogni, le speranze e l'irrequieto bisogno di trovare orizzonti più grandi. Il nuovo album rivede queste tematiche attraverso occhi più consapevoli e maturi, a tratti disillusi ma sicuramente più concreti e reali, senza per questo rappresentare una rinuncia alla ricerca dei propri sogni, come testimoniato dal suono più aperto e solare della band rispetto ai lavori precedenti. Molti brani di "Promised Land" sono nati tra l'Italia e gli Stati Uniti, dalle esperienze di un viaggio zaino in spalla fatto per guardare negli occhi i propri miti, senza per questo scordare le proprie radici.

 

Anche per questo album la band si è avvalsa della collaborazione dell'amico e produttore Mario Percudani, rafforzando ulteriormente il rapporto con Tanzan Music. Ospiti del disco sono Anchise Bolchi, Paolo Apollo Negri, Marcella Casciaro e Sara Matera. La coesione del gruppo e la scrittura corale dei brani rappresentano, come già in passato, il punto di forza degli Smokey Fingers, che continuano il loro percorso nel solco della migliore tradizione Southern Rock con un arsenale di riff, soli e voci graffianti dall’incredibile carica emotiva.

 

 

La recensione di questo meraviglioso "Promised Land" la potete leggere QUI

 

 

BIOGRAFIA:

Gli Smokey Fingers nascono nel 2008 dall’incontro di Daniele Vacchini (batteria), Gianluca Paterniti (voce), Fabrizio Costa (basso) e Diego Dragoni (chitarra), uniti dalla passione per il Southern Rock e il Classic Rock degli anni 60/70.

Dopo un EP autoprodotto, nel 2011 esce Columbus Way, il loro album di debutto prodotto da Mario Percudani (Hungryheart, Mitch Malloy, Axe, Lionville) per l’etichetta Tanzan Music, che li farà conoscere al grande pubblico Europeo e Americano. L’album viene votato miglior disco d’esordio 2011 per il sito Rocknytt (Svezia), e da molti è stato considerato uno dei migliori album Southern Rock del 2011.

 

“Columbus Way is a great debut from a promising new band” (Classic Rock Society Magazine)

"The best debut album of 2011!!! “ (Rocknytt – Sweden)

 

"Anyone into Southern Rock urged to have this album” (Concrete Web – UK)

 

“Musically this is tight, and the production has that layer of grime about it that screams authenticity. There are sweeping tortured guitars, a palate of great hooks and blues-infused riffs and the vocals at points sweep you away. But highest in the mixing pot is the smell of Southern US rock at its best – definitely the charm and strength of Skynyrd, Blackfoot and Hatchet but equally the delicacy and melody of the Allmans too.”(The Rock Pit – UK)

 

Questo ha permesso alla band di farsi conoscere sui palchi di mezza Europa, partecipando ad alcuni festival come il grandissimo Show Bike Aquitaine nell’edizione del 20° anniversario (2014), frequentato in 2 giorni da quasi 20mila motociclisti e appassionati, o il Southern Rock & Blues Festival di Kolin in Repubblica Ceca. Nel 2012 vincono la prima edizione del Next Rock Festival a Siena (Italy) con la canzone Crazy Woman.

 

LINE UP:

Gianluca "Luke" Paterniti: lead & backing vocals

Diego “Blef” Dragoni: electric & acoustic guitars, banjo

Fabrizio Costa: bass

Daniele Vacchini: drums & percussions

 

OSPITI:

Anchise Bolchi: pedal steel on tracks #3/#6, fiddle on track #12

Mario Percudani: 2nd guitar solo on track #9, acoustic guitar on track #12, backing vocals on tracks #3/#6

Paolo Apollo Negri: Clavinet on track #5, Hammond on track #11

Marcella Casciaro & Sara Matera: backing vocals on tracks #1/#3/#5/#6/#10

 

NOTE:

Prodotto da Mario Percudani.

Registrato, mixato e masterizzato da Mario Percudani e Daniele Mandelli al Tanzan Music Recording Studio. Foto: Giuseppe Peletti. Artwork: Paolo Negri (Tanzan Music Graphic Design).

Press Office e marketing: Edoardo Giovanelli. Publishing: Tanzan Music Ed. Musicali s.r.l. (Suisa – Switzerland)

 

TRACKLIST:

01 BLACK MADAME

02 RATTLESNAKE TRAIL

03 THE ROAD IS MY HOME

04 DAMAGE IS DONE

05 THE BASEMENT

06 LAST TRAIN

07 FLOORWASHING MACHINE MAN

08 STAGE

09 TURN IT UP

10 THUNDERSTORM

11 PROUD & REBEL

12 NO MORE 

 

INFO:

www.smokeyfingersofficial.com

www.tanzanmusic.com