CONDIVIDI

Pubblicato il 14 ottobre 2016

BOB DYLAN: il Nobel per la Letteratura raccontato in una infografica

In collaborazione con Stampaprint Srl

 

Può la musica essere considerata letteratura? Secondo l'Accademia di Svezia, sì. Ed è così che il Nobel di quest'anno è andato a Bob Dylan, suscitando la gioia o il disappunto di fans e intellettuali di tutto il mondo che hanno aperto un dibattito su scala planetaria. Secondo il celebre Ente scandinavo, il Menestrello di Duluth – che il nome del resto l'ha preso da Dylan Thomas - “ha creato una nuova poetica espressiva all'interno della grande tradizione canora americana”.

 

Un poeta all'interno della canzone, dunque, portavoce di uno stile che è stato da esempio per generazioni di songwriters. Brani come Blowin' in the Wind, Hurricane, Like a Rolling Stone, Just Like a Woman sono capitoli fondamentali della musica contemporanea, e hanno effettivamente scritto nuove pagine di una “altra” letteratura che si accompagna al ritmo e alle note.

 

L'infografica realizzata per l'occasione da Stampaprint riassume i premi ottenuti da Bob Dylan, cita alcuni dei passaggi epocali delle sue canzoni più celebri e infine offre una serie di curiosità a lui legate.